Advertisements

Decking per la casa: guida alla pavimentazione

Advertisements
Advertisements

Con i prezzi del legname destinati ad assestarsi, ora potrebbe essere il momento perfetto per realizzare un progetto di decking. Costruirne uno può aggiungere valore alla tua casa e darti spazio per vivere all’aperto, sia che si tratti di cocktail con gli amici o di una tranquilla mattinata di birdwatching.

Advertisements

A partire dall’inizio del 2022, ci si può aspettare di spendere 12 euro per piede quadrato in media sui materiali per un nuovo decking (comprese le tavole, i travetti e i pali). Caratteristiche come fioriere e panchine incorporate, scale, ringhiere e illuminazione personalizzata aumenteranno quel costo. Sei pronto a impegnarti nella tua visione, ma non sei sicuro di come scegliere tra i molti tipi di materiali? Impara a conoscere i materiali per terrazze più diffusi, i costi e la cura – e trova quello che meglio si adatta al tuo stile di vita e alla tua posizione.

Costi del legname trattato a pressione

Questo prodotto conveniente, spesso progettato dal pino del sud, è stato vaporizzato per renderlo resistente alla putrefazione (una caratteristica che sicuramente vorrai). È il tipo più comune e meno costoso di decking. Sebbene il legno trattato a pressione richieda un lavaggio, una levigatura e una sigillatura annuali, una volta finito con un sigillante trasparente, durerà fino a 30 anni se mantenuto correttamente.

Nel 2022, aspettati di pagare circa €2.25-€3 per piede quadrato per il decking trattato a pressione con nodi. Se opti per quest’ultimo, sii pronto a sigillare o macchiare il legno dopo che la costruzione è completa. Un sigillante aggiunge solo la protezione, non il colore, mentre una macchia offre entrambi. A seconda della stagione, per un aspetto migliore si potrebbe desiderare di aspettare alcuni mesi per lasciare che il legname continui ad asciugarsi prima di applicare una macchia. La macchia applicata al legno che non si è completamente asciugato può portare a una finitura a macchie. Non preoccuparti, però: la macchia è protettiva contro l’assorbimento dell’acqua in entrambi i casi.

Il lato negativo del legno trattato a pressione? Richiede una manutenzione regolare per massimizzare la sua durata di vita da 20 a 25 anni. Prevedi di applicare una mano di vernice fresca ogni due o tre anni e di eseguire pulizie regolari.

Costi del decking in legno duro

A 18 euro per piede quadrato, l’ipe e altri legni duri sono considerati un prodotto super-premium, e sono apprezzati per la loro estrema durata e attrattiva. È possibile macchiare l’ipe, anche se non è necessario; manterrà naturalmente la sua qualità resistente alla putrefazione. Una considerazione: potrebbe essere difficile trovare ipe di provenienza sostenibile.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli