I cuscini per sedie possono essere scelti per diverse esigenze e tipologie: chi preferisce la comodità all’estetica o chi desidera trovare il giusto equilibrio tra eleganza e praticità. L’importante è sempre scegliere elementi che siano in accordo con stili e colori della casa.
Quali tipologie di cuscini per sedie eleganti esistono?
Cuscini per sedie eleganti
Oltre all’estetica e allo stile che desideriamo scegliere, è importante differenziare anche le tipologie di cuscino a seconda dell’ambiente di cui faranno parte.
Ogni cuscino per sedia differisce in base all’utilizzo che se ne fa e alla frequenza di utilizzo.
Per la cucina
I cuscini per sedie utilizzate in cucina devono essere sfoderabili e facilmente lavabili, essendo più propensi a macchiarsi con cibo e bevande. I copri sedia dotati di laccetti sono la scelta più intelligente. Per donare eleganza e stile alle sedie della cucina si può giocare con tessuti e laccetti.
La scelta più elegante sono i cuscini con laccetti a fiocco: comodi e saldi alla sedia sanno donare classe e finezza a qualsiasi tipo di sedia.
Tra i tessuti più eleganti abbiamo il lino e il cotone, inoltre è possibile giocare con stampe e colori da abbinare al resto dell’arredo.
La sfoderabilità dei cuscini consente anche di cambiare spesso forme e colori.
Per il soggiorno
Nel salotto, dove vengono accolti amici e parenti e condivise cene in compagnia, i cuscini per sedie, oltre a essere comodi, devono rispettare lo stile della stanza.
Tra le scelte più eleganti e più adatte a un soggiorno ci sono i cuscini da appoggiare, sempre da accordare con i colori dell’ambiente in cui si trovano. Ricami e disegni su cuscini sono una decorazione fine e adatta a un tavolo da salotto. Un binomio elegante e prezioso, per il tessuto di un cuscino, è composto da velluto e seta.
I cuscini in soggiorno sono da utilizzare solo in caso di sedie neutre e semplici, in alternativa, una bella sedia può evitare di essere coperta.
Un ultima opzione, che si sostituisce al vero e proprio cuscino, sono i rivestimenti con elastico che aderiscono perfettamente alla superficie e proteggono la sedia da eventuali macchie.
Per esterni
Non sono da dimenticare le sedie da esterno, posizionate in giardino o terrazzo. Solitamente, i mobili da utilizzare all’aperto sono costituiti da materiali robusti e resistenti e quindi possono risultare scomodi senza i giusti cuscini.
Anche per l’esterno è preferibile scegliere cuscini sfoderabili e senza lacci, essendo in luogo dove facilmente si possono sporcare.
Il tessuto più adatto è il cotone, delicato ma non troppo. La tinta unita è sempre la scelta più elegante e semplice, adatta per sedie da esterni.
Per lo studio
Scegliere cuscini per sedie da scrivania può essere leggermente più difficile, questo a causa della forma delle sedie che può variare di molto. Per mantenere uno stile elegante, è necessario scegliere il tessuto e il colore in base a quello della sedia: una combinazione monocromatica o analoga sarà la scelta giusta.