Argomenti trattati
Come molti complementi di arredo, anche i cuscini per sedie da cucina si sono dovuti adattare alle mode e alle tendenze. Accanto ai classici modelli quadrati, rettangolari o rotondi, a seconda della seduta hanno mutato forma, dimensione e colore. Ne sono nate fantasie floreali o con disegni geometrici, motivi grafici o tinta unita.
In cotone, velluto, seta o pregiato cashmere. Modelli di cuscini ideali per cucine dall’aspetto moderno, rustico o country.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le stagioni.
I cuscini per sedie da cucina esprimono l’amore per i dettagli e per gli ambienti curati e accoglienti. Sul mercato esistono modelli tra i più diversi e versatili. Per scegliere quello ideale non bisogna fare altro che trovare quello che meglio si addice allo stile e al design della tua casa, per le sedie della cucina o per quelle della sala da pranzo.
I cuscini per la stagione invernale sono generalmente realizzati con tessuti morbidi e confortevoli. Molto spesso sono modelli rivestiti con pellicce sintetiche e si trovano nelle classiche tonalità neutre o nell’elegante abbinamento tra il bianco e nero. Se la casa è abitata da bambini o animali domestici, il consiglio è quello di non optare per questa tipologia di cuscini, forse fin troppo delicata.
Decisamente più funzionali sono cuscini di cotone imbottiti, progettati per risultare meno sporchevoli e disponibili in tonalità come il grigio, il blu o il marrone. Non dimentichiamo poi che molti cuscini presentano la possibilità di essere lavati in lavatrice quando macchiati e di essere girati sull’altro lato quando questo si presenta usurato.
Nel periodo natalizio faranno poi la loro comparsa simpatici gufetti, fiocchi di neve e Babbo Natali sorridenti. Piccoli complementi di arredo in grado di scaldare l’atmosfera e di trasmettere tutta la bellezza che questa festa porta con sé. Per un tocco in più, si potrebbe abbinare la fantasia scelta per i cuscini con altri tessuti da cucina, come strofinacci, tovaglie e presine da forno.
Per la primavera le tinte dei tessuti diventano più ruvidi e naturali, colorandosi di piacevoli sfumature color pastello. Le fantasie floreali sono perfette per portare anche nella cucina di casa una ventata di aria dal profumo primaverile. Per i contesti moderni, si può puntare su motivi e forme geometriche di grande tendenza e osare con le tonalità fredde dell’acquamarina, del giallo limone e del blu profondo.
Con l’arrivo dell’estate, la casa cambia completamente aspetto. Nei contesti campestri o nelle cucine dallo stile country chic, i cuscini per sedie prendono in prestito dalla natura le tinte dei campi color lavanda in fiore e dei dorati raggi caldi del sole.
Diverse sono invece le scelte da compiere per una cucina progettata in stile marino, dove anche i cuscini devono rispecchiare le scelte di design prese per gli altri elementi d’arredo. Spazio a cuscini a righe bianche e blu, ancore, corde e conchiglie.
Non rimane che inoltrarsi nella stagione autunnale. Qui i cuscini per sedie da cucina traggono spunto dal magico mondo del bosco, fatto di fogli, ghiande, noci e dolci scoiattoli. I colori privilegiato spaziano dal rosso, giallo e arancione fino al marrone e al verde scuro. Tinte calde e accoglienti, che infondono un senso di convivialità e di voglia di ritrovarsi di sera attorno a un caminetto. Rigorosamente seduti sui cuscini per sedie, ovviamente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli