Argomenti trattati
Chi di noi non ha mai sognato di avere una cucina moderna in stile americano? Grande, dinamica, comoda e super accessoriata, la cucina in stile americano è una colonna intramontabile del mondo dell’interior design. La cucina all’americana è funzionale e conviviale con isola o penisola ed è la soluzione perfetta per arredare uno spazio da condividere con amici e parenti.
Seguite la nostra guida su come arredare delle cucine in stile americano moderne che faranno sognare tutti a occhi aperti!
Cucine stile americano moderne: design
Protagoniste di film e serie tv, le cucine in stile americano moderne lasciano tutti a bocca aperta proprio per essere belle e senza mezze misure. La cucina, come in ogni cultura, è considerata l’ambiente centrale della casa da utilizzare sia per cucinare che per passare il tempo con la propria famiglia e amici.
A tal proposito, questa deve essere luminosa, spaziosa, all’avanguardia o anche con un tocco vintage per un look senza tempo.
Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Le caratteristiche
Una cucina all’americana si caratterizza principalmente per le sue grandi dimensioni sebbene questa si possa adattare anche ad ambienti piccoli. Il fulcro è, senza dubbio, la grande isola centrale che è dotata di cassettoni, piano cottura, lavelli e vari accessori (elettrodomestici, pentole).
Dall’altra parte, la zona cottura può essere utilizzata come un bancone o da tavolo tanto da abbinarci sgabelli e sedie rialzate lungo tutto il piano cottura.
Un elemento da non trascura è l’illuminazione: l’isola centrale, perciò tutto il piano di lavoro, deve essere ben illuminato. Questo può essere possibile attraverso la gestione dei punti luce, durante la fase progettuale, come le finestre che permettono di massimizzare la percezione visiva dell’illuminazione.
I colori
Per una cucina in perfetto stile americano dalle linee geometriche, vi suggeriamo colori audaci che danno interesse vivo all’ambiente. Per rendere l’ambiente più movimentato, potreste invertire i colori della cucina con quelli dell’isola centrale. Pensate, ad esempio, a un piano di lavoro scuro abbinato a mobili chiari o viceversa completati dai vari accessori colorati. Potreste optare per i toni del bianco o i colori crema.
I materiali
Il materiale protagonista di una cucina in stile americano è il marmo. Questo può essere utilizzato per il piano di lavoro dell’isola o per altre rifiniture. A tal proposito, il marmo preferito dagli americani è il prestigioso marmo di Carrara. Avevate dei dubbi?
Anche il legno è molto utilizzato dagli americani, questo viene adoperato nella realizzazione di mobili con ante e cornici lavorate meticolosamente per uno stile classico e mai tramontatile.
Un altro materiale che non manca mai nelle cucine in questo stile è il vetro lavorato sia delle finestre che nelle decorazioni delle porte.
Gli stili di una cucina all’americana
La cucina all’americana si adatta ai diversi stili delle vostre case. Infatti, può adattarsi a uno stile country, industriale, shabby chic o a un look vintage tipico degli anni ’50.
Lo stile anni ’50
Una cucina in stile americano tipica degli anni ’50 è un ambiente capace di trasmettere le emozioni tipiche e nostalgiche degli anni della ripresa economica grazie alla lavagnetta della Coca Cola, al tostapane colorato o a stampe a cuore.
Per una cucina in stile anni ’50 dovete puntare su colori come il rosso, il bianco e altre tonalità calde come il color crema. Questi dettagli devono essere ripresi anche negli accessori come presine, tovaglie, tendine in stile pop.
Una cucina all’americana è il luogo perfetto dovete potreste sbizzarrivi con la vostra fantasia!
Come arredare in stile americano
Una cucina in stile americano è un ambiente funzionale ed elegante. Se volete rinnovare l’aspetto della vostra cucina allora dovete tenere a mente alcuni accorgimenti.
Il frigo a doppia anta
Tipico e immancabile di una cucina all’americana è il frigorifero a doppia anta. Rigorosamente in acciaio, il frigorifero è uno dei perni della cucina in questo stile. Questo è capiente e all’avanguardia dove potrete conservare il vostro cibo e versarvi tanta acqua grazie al dispenser annesso.
L’isola centrale
Una cucina all’americana che si rispetti ha, come abbiamo già spiegato in precedenza, una grande isola centrale. Generalmente di grandi dimensioni, questa comprende cassettoni inferiori salvaspazio dove è possibile conservare tutti gli utensili. L’isola può essere utilizzata anche per un tavolo per fare colazione o mangiare pasti veloci.
Gli accessori
Non sottovalutate la scelta degli accessori! Le cucine in questo stile sono dotate di tutti i comfort come un doppio forno, un microonde, una bella macchina da caffè, un tostapane e tanti altri elettrodomestici colorati o in acciaio. Questi devono essere abbinati allo stile della vostra cucina!
Il parquet
Se siete ancora convinti di scegliere questo stile per la vostra cucina, allora vi suggeriamo di scegliere il parquet per il pavimento del vostro ambiente. In una cucina americana, infatti, il legno prende il posto delle solite piastrelle perché trasuda un effetto più raffinato grazie a un contrasto tra i mobili della cucina e il pavimento.