Cucine in muratura moderne: come renderle rustiche

Le cucine in muratura moderne sono la perfetta combinazione tra elementi rustici e sistemi di ultima generazione

La cucina in muratura rappresenta un classico per la casa, tuttavia è possibile realizzare anche delle cucine in muratura moderne con elettrodomestici da incasso e massima cura per il design. Facendo attenzione ai dettagli è possibile renderle rustiche e accoglienti.

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere per rendere perfette queste cucine: occhio agli abbinamenti cromatici, alle mattonelle piccole o ai mattoncini per renderle al meglio l’effetto muratura, al mix di stili per rendere la cucina vivace.

Progettare cucina in muratura moderna

La base della cucina in muratura moderna è la progettazione, è importante valutare lo spazio a disposizione e studiare il migliore intervento possibile, sia in termini di materiali che di posizionamento. Un materiale che viene largamente impiegato per questo tipo di cucine è il siporex che è leggero, facile da lavorare e idoneo allo spazio cucina.

Per le mensole e gli altri elementi è invece meglio optare per il cartongesso.

cucina muratura moderno 13 1200x711

Il tipo di muratura

La cucina può essere in pietra, piastrelle, muratura, ma indipendentemente dal materiale scelto, queste possono avere un’impronta vintage, classica o moderna, shabby chic. Sono gli accessori e lo stile in generale, ma anche i colori, a determinare il tocco finale.

Per conferire un senso rustico vero e proprio è bene puntare su legno vivo, bianco e marrone. Le cucine in muratura moderne hanno sempre molti piani d’appoggio, utilizzano le mattonelle piccole come dettaglio di tendenza e geometrie definite.

9e4928c86e4cc66628f1cc3c46317e9e

Cucina in muratura moderna: i dettagli

Per creare una cucina in muratura moderna, l’ideale è giocare con i dettagli: forme essenziali che si combinano con elettrodomestici di ultima generazione. Piani lisci, minimali, con qualche inserto in legno, acciaio e cappe innovative che completano la cucina.

È possibile sfruttare la pietra naturale, i sassi a complementi innovativi per poter rendere moderna qualunque cucina in muratura. Per chi non volesse ristrutturare ex novo la propria cucina è possibile anche solo giocare con determinati prodotti: cambiare il ripiano superiore, le porte dei mobili e gli elettrodomestici renderà completamente diversa la cucina, anche se datata oppure scegliere di rimuovere i mobili a muro e lasciare solo ripiani bassi per soluzioni più versatili.

arrex zenzero 1 660x440

Scritto da Valentina Giungati

Lascia un commento

Soppalco per letto matrimoniale fai da te: come costruirlo

Impermeabilizzazione del terrazzo fai da te: la tecnica migliore

Leggi anche