Argomenti trattati
Il verde è un colore incredibilmente affascinante ed elegante. Si sposa con qualsiasi ambiente della casa e soprattutto si declina in diverse tonalità adatte a ogni gusto. Se ami questo colore e vorresti renderlo parte integrante della tua casa ecco alcune idee per una cucina verde.
Per la tua cucina verde hai diverse opzioni. Puoi decidere di pitturare i muri di verde e lasciare i mobili che avevi in precedenza. Oppure puoi acquistare un nuovo mobilio verde senza però toccare i muri. E, infine, puoi creare un vero e proprio ambiente green in cui tutto è verde.
Sei di fronte a un ventaglio di opzioni piuttosto variegato, ovviamente dipende tutto dal tuo gusto e dalle tue possibilità. In ogni caso qui troverai alcuni suggerimenti che potranno guidarti verso la scelta migliore per la tua cucina. Qualsiasi decisione prenderai il risultato sarà sorprendente.
Prima di tutto andiamo a vedere quali sfumature di verde sono le più indicate per l’ambiente della cucina. Come già detto il verde ha diverse sfumature. Qui ne vedremo otto, ovvero quelle che valorizzano maggiormente questa stanza.
La prima tonalità che andiamo ad analizzare è il verde giada. Questa tonalità di verde si abbina con il bianco delle pareti, inoltre è perfetta se sul piano cottura è previsto un para schizzi in ceramica bianco. Questa idea è perfetta per chi desidera creare un contrasto con il bianco, andando a creare delle zone di colore intense e brillanti.
Passiamo ora a una tonalità più scura: il verde oliva. Questa tonalità è perfetta per amanti dei colori più scuri e compatti. Si tratta di un colore molto contemporaneo perfetto per le cucine dal gusto moderno dove l’accostamento di materiali, come ad esempio i metalli per la rubinetteria, e colori diversi danno vita a un ambiente elegante e al tempo stesso, contemporaneo.
Il verde abete è un altro colore che si presta alla cucina. Perfetto per gli accostamenti con i colori chiari, come ad esempio il marmo delle superfici. Ma si presta molto bene anche abbinato al legno che potremmo trovare nel parquet della tua cucina.
Trattandosi di un colore abbastanza scuro, è meglio abbinarlo sempre ad altri elementi più chiari, così da non appesantire troppo l’ambiente, andando a incupire la stanza.
Passiamo alle tonalità più tenui, ed ecco il verde salvia. Questa tonalità è molto soft, perfetta per una cucina in legno. Si tratta di un colore molto versatile, difatti può essere utilizzato sia nelle cucine classiche, sia in quelle che preferiscono uno stile più moderno.
Sei sei affezionato alla tua cucina bianca, ma vuoi darle uno sprint in più allora puoi optare per il verde acqua. Si tratta di una tonalità molto delicata. Colore chiaro, dona luminosità alla stanza, soprattutto se abbinato a colori altrettanto luminosi. Inoltre, si presta a diventare un’ottima alternativa ai così detti colori neutri che generalmente vengono impiegati in cucina.
Siamo arrivati alla top 3 delle diverse sfumature di verde più adatte ad una cucina. Ovviamente non si tratta di un vera e propria classifica in quanto la scelta del colore è prettamente soggettiva.
Ora vedremo come andare ad includere il verde menta in cucina. Questo colore è perfetto per rinnovare una cucina in stile country un po’ âgée, ma in generale si presta a svecchiare qualsiasi tipo di stile. Il verde menta è una sfumatura molto brillante, quindi dona all’ambiente un senso di equilibrio e raffinato. Perfetto per ammorbidire le cucine in legno, regalando un po’ di leggerezza a mobili particolarmente spigolosi.
Il verde muschio è perfetto per tutti gli amanti della modernità. Colore brillante e vellutato, donerà alla cucina il giusto livello di luminosità. Anche questo tipo di verde si presta molto bene ad essere combinato con materiali e colori diversi. Grandi risultati si ottengono dall’unione di questo colore con un parquet dalle tonalità chiare e una superficie bianca.
Ultimo il colore che ritroviamo in qualsiasi ambiente della casa. Sinonimo di eleganza e raffinatezza senza tempo, soprattutto quando è abbinato ai giusti colori. Stiamo parlando del verde petrolio.
Il fatto di essere un colore molto utilizzato non lo rende necessariamente un colore facile. Difatti stiamo parlando di una tonalità molto importante, che necessita di spazi e abbinamenti in grado di valorizzarlo al meglio. Questo colore si sviluppa bene su una parete chiara, preferibilmente bianca.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli