Argomenti trattati
Lo stile provenzale è uno stile raffinato e delicato, che ama portare negli ambienti un’atmosfera bucolica, fatta di richiami floreali e alla campagna, attraverso l’utilizzo di materiali naturali e colori neutri e molto tenui.
Arredare una cucina con questo tipo di stile significa rendere l’ambiente particolarmente confortevole, che avvolge e fa sentire davvero a casa.
Come arredare la cucina con uno stile provenzale
Se siete amanti della natura e volete portarne un tocco, in modo elegante e raffinato, nella vostra casa, in particolare nella cucina, allora questo articolo fa per voi: troverete una guida sullo stile provenzale e come meglio adattarlo all’ambiente della cucina.
I materiali
Come abbiamo detto, lo stile provenzale è caratterizzato dal richiamo della natura e riesce a ricreare così un ambiente bucolico.
La scelta dei materiali è fondamentale per dar vita a una cucina confortevole e che ricordi un po’ le campagne francesi.
Dunque è bene scegliere materiali naturali, come il legno per gli arredi, il ferro battuto per le decorazioni e la pietra o il cotto per la pavimentazione.
Per quanto riguarda le pareti, potreste optare per la pietra oppure, tipico dello stile provenzale, per la carta da parati con delicati e piccoli decori floreali.
Gli arredi
Fondamentale in una cucina dallo stile provenzale, è una credenza in stile vintage, in legno e magari con le ante a vetrate. Tutto ciò che è un po’ antico e invecchiato renderà l’ambiente vissuto e famigliare.
I dettagli, come ad esempio le maniglie delle ante o delle finestre, assicuratevi che siano in ferro battuto, che dona un tocco di romanticismo!
I colori
I colori da utilizzare sono quelli che ricordano i prati in fiore, la campagna e le giornate primaverili: optate quindi per tonalità tenui, delicate, come il panna, il bianco oppure il beige. Anche i colori pastello sono perfetti per creare accostamenti luminosi e raffinati.
Accessori
Gli accessori sono fondamentali per imporre un determinato carattere all’ambiente che si sta arredando: caffettiere, vassoi, brocche, taglieri, vasetti, l’importante è che sia tutto vintage fatto di materiali naturali.
LEGGI ANCHE: