Advertisements

Cucina stile coastal: come arredarla con eleganza e stile

Advertisements
Advertisements

Uno stile d’arredamento che infonde agli ambienti della casa un’atmosfera ariosa e rilassante, che rimanda al mare: ecco perché lo stile coastal non smette mai di affascinare. In questo articolo, i consigli per arredare una cucina coastal.

Cucina in stile coastal: come arredarla. I colori

Advertisements

Una delle caratteristiche dello stile coastal è la luminosità. Scegliere dunque una palette di colori chiari, pastello e neutri, con una netta prevalenza del bianco. In particolare, il bianco riflette la luce, l’azzurro per il colore del mare, il blu ricorda la profondità dell’oceano, il beige il calore della sabbia. Per le pareti della vostra cucina coastal, usate tonalità quali l’azzurro e il verde acqua, e il grigio per ricreare l’atmosfera del mare d’inverno. Un’idea di tendenza: scegliete una cucina bicolore con mobili da terra di un legno chiaro come il rovere e bianchi quelli pensili. In una cucina total white, l’accento di colore – azzurro o verde acqua – sarà rappresentato dal backsplash.

Cucina in stile coastal: come arredarla. I materiali

Lo stile coastal predilige i materiali naturali quali il legno (anche dall’aspetto invecchiato e un po’ rovinato), il vimini, il rattan, il vetro, la ceramica, metalli dallo stile rustico, marmo e granito. Per i pavimenti orientati su listelli di legno chiaro o ciliegio, per un’atmosfera calda, e il cotto per un’estetica mediterranea. Prova pure a mixare i materiali: un tavolo artigianale in legno e delle sedie in vimini. I tessili Per quanto riguarda i tessili della vostra cucina in stile coastal, perfetti sono quelli a righe bianche e azzurre o blu e dalla trama grezza, come il cotone, il lino, la canapa.

Cucina in stile coastal: come arredarla. L’illuminazione

L’illuminazione è un elemento chiave dello stile coastal. La vostra cucina coastal dovrà essere luminosa e soleggiata come una spiaggia: fate entrare dunque quanta più luce naturale possibile. Per la luce artificiale, usate lampadari in ferro, vimini, rattan o bambù, e lampade in vetro.

Cucina in stile coastal: come arredarla. Le decorazioni

Con le decorazioni per la vostra cucina coastal potete dare sfogo alla vostra creatività. Le nostre idee decor sono: stampe a tema mare o con citazioni ispiratrici; bottiglie e vasi in vetro da riempire con sabbia e conchiglie; lanterne; decorazioni di conchiglie, stelle marine, coralli, corde di nave, bussole e barometri.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli