Argomenti trattati
La cucina delle nostre case è divenuta un ambiente sempre più legato alle idee di arredamento di chi la abita. Quello che va per la maggiore è la cucina in stile bohemien, che permette di rinnovare questa stanza e darle maggiore vivacità.
Tutto ciò anche con degli arredi di recupero insieme a dei complementi originali, mettendo in risalto i colori più allegri e rendendola energica, con uno spirito giovanile e con grande fantasia.
Una caratteristica dello stile bohemien è senza dubbio il caos ordinato. Si tratta di uno dei dettami delle persone che si sentono un animo da viaggiatore e vanno alla ricerca di emozioni sempre nuove. Una cucina in stile bohemien diventa quindi un luogo dove la sistemazione degli oggetti può creare una piccola confusione, con ripiani e mensole che sono occupati da tanti oggetti personali che mettono allegria con la loro vista. Mixando nella giusta maniera i colori e le trame si ricordano le atmosfere etniche, ottenendo un effetto molto gradevole.
Per realizzare una cucina in stile bohemien è necessario scegliere dei colori caldi, esuberanti, ricchi ed accoglienti, che andranno accostati tra loro in un modo innovativo e nello stesso tempo simpatico. In questo modo si potranno “stravolgere” le normali abitudini di arredamento, quelle secondo le quali l’accostamento delle varie tinte deve avvenire in base a schemi definiti nel tempo.
Un’altra possibilità molto innovativa è quella di utilizzare delle piastrelle con tinte molto accese per il rivestimento delle pareti. Colori come il rosso, il verde marino e l’arancione sono l’ideale ma anche le forme hanno la loro importanza, con geometrie di fantasia.
Per rendere l’ambiente della cucina più leggero si possono usare dei toni dal tortora al grigio, dall’alluminio a quelli del metallo, mentre per spezzare, l’ideale sono le sfumature intense e la grande abbondanza dei toni del blu.
Alcune idee originali per una cucina in stile bohemien sono l’accostamento di materiali differenti. Come ad esempio un accostamento tra un tavolo in legno che richiama alla mente le atmosfere tipiche degli chalet delle zone di montagna. Abbinato a delle sedie di tipo industriale, magari recuperate in un mercatino di modernariato.
Lo stile bohemien richiama esperienze dei viaggi che gli abitanti della casa hanno effettuato. Quindi il recupero di oggetti protagonisti di questo ambiente, come bollitori, pentole e accessori in rame.
Un altro oggetto molto utilizzato sono i tappeti persiani, meglio se leggermente usurati dal trascorrere del tempo. Essi presentano degli intrecci artigianali molto particolari e si possono utilizzare in modo elegante. Posizionarli appesi alle pareti conferisce un vero tocco bohemien all’ambiente.
Per regalare alla vostra cucina un tocco di natura, la soluzione ideale sono le piante con il loro colore verde che porta un grande carico di energia, di vivacità e di allegria. Alcune possibili soluzioni sono delle felci da mettere vino al frigorifero o delle piante rampicanti sopra alle mensole. La presenza delle piante offrirà agli ospiti delle sensazioni di relax.
Questo potrebbe essere una valida soluzione per quelle cucine che dispongono dello spazio necessario. Qui si potranno passare dei momenti in libertà da soli oppure con amici. Per creare un angolo relax basta veramente poco, anche una singola sedia.
In una cucina in stile bohemien si deve pensare anche alla giusta illuminazione, mettendo i punti luce nel centro della stanza, magari con un lampadario in stile “ottocentesco” che farà risaltare ancora di più le contrapposizioni che sono tipiche di una cucina di questo tipo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli