In Italia va sempre più di moda creare delle cucine in stile americano. Grazie alle serie Tv sulle maggiori piattaforme streaming molti hanno cominciato a desiderare una cucina simile a quella dei loro personaggi televisivi preferiti. Non c’è dubbio che siano molto apprezzate e replicate, perchè hanno delle caratteristiche uniche, sono funzionali e ottime per cucinare o invitare amici e parenti.
Le cucine in stile americano, prima di tutto, sono molto grandi, hanno la penisola o l’isola e l’elemento più appariscente è sicuramente il frigorifero. Una caratteristica che non può mancare, però, è l’unione tra cucina e soggiorno, per creare uno spazio unico conviviale, molto importante anche per la cultura italiana.
Prima, quindi, di progettarla è necessario avere alcune accortezze, soprattutto nella scelta dei materiali e colori, perchè non tutti rispecchiano lo stile americano.
Una cucina in stile americano: materiali e colori per portare l’America in Italia
Sia che si tratti di una cucina a penisola o ad isola i materiali e i colori devono essere quelli giusti. In America si predilige soprattutto il legno, in particolare nelle cucine in stile country. E’ usato per creare ante e cornici.
L’altro materiale immancabile è il marmo, in particolare quello di Carrara, usato per il piano da lavoro e per dare luminosità all’ambiente. Chi ha bisogno di qualcosa di più economico può utilizzare il granito o altri materiali sintetici che lo imitano. Per quanto riguarda i colori è meglio restare sulle tonalità chiare e tenui, come il bianco, il panna o l’avorio. C’è chi opta anche per tonalità più scure, come il rosso, il nero o utilizza i contrasti, come un piano scuro e i mobili chiaro o viceversa. L’altro elemento da non sottovalutare è l’illuminazione, le cucine americane hanno molti punti luce e finestre, soprattutto intorno al piano di lavoro. Un altra opzione è quella di usare dei faretti per illuminare le parti più utilizzate per cucinare e sopra il tavolo.
Elementi immancabili in una cucina dallo stile americano
Uno degli elementi che caratterizza la cucina americana è il frigorifero. In tutte le serie TV o nei film americani c’è sempre una scena con questo elettrodomestico, da cui escono grandi bottiglie di latte o uova. Si consiglia quindi di acquistarne uno a libera installazione, non ad incasso. Soprattutto deve avere due ante, essere in acciaio e per completare il tutto si può decorare con delle calamite e post-it. Le colonne dispensa sono l’altro elemento che rende la cucina più in stile americano, per contenere cibo, ma anche elettrodomestici o accessori. Di solito hanno anche i cestelli o i piani estraibili. Gli accessori, infatti, sono molto importanti per gli americani, che si dotano di qualunque elettrodomestico possibile, dal microonde al tostapane fino alla macchina per il caffè. Tutti in acciaio o colorati, a seconda dello stile. Le cucine americane, infatti, possono avere uno stile più moderno, con linee semplici ed essenziali. Oppure avere uno stile più country e in questo caso si utilizza molto il legno e finiture con materiali naturali.