Argomenti trattati
Lo stile Shabby è, per definizione, un mix tra vecchio e nuovo, con una nota di romanticismo. Molto vicino anche allo stile country, gli arredi e gli oggetti inseriti hanno lo scopo di creare un ambiente rustico, vissuto e collegato al passato.
Per chi ama uno stile romantico, delicato e un po’ retrò, può optare per le cucine in muratura in stile Shabby: un incontro tra tradizione e romanticismo.
Una cucina in muratura è un ambiente senza tempo che rimanda al calore e alla tradizione del passato. Questa tipologia di cucina ha accompagnato le famiglie durante il periodo del dopoguerra, quando costituiva il centro della casa, il luogo dove passare tempo con i propri cari. La classica cucine in muratura in stile Shabby si presentano con gli elettrodomestici e gli arredi incassati all’interno dei muri in calcestruzzo.
Dall’aspetto retrò, si concilia perfettamente con lo stile Shabby, caratterizzato da oggetti e arredi “invecchiati“.
I materiali principalmente utilizzati per realizzare questa tipologia di cucina sono: la pietra, il legno e il marmo; tutti e tre materiali rigorosamente naturali e rustici. In genere, le finiture e le pareti sono realizzate in mattoni o piastrelle a vista.
Un altra soluzione per le pareti, di una cucina in muratura, è optare per un muro grezzo con pannelli di legno a vista.
Le sfumature più adatte alla tendenza d’arredamento Shabby e a una cucina in muratura sono, maggiormente, i colori tenui e caldi: beige, bianco avorio, color panna, marrone, color sabbia. Spesso, a queste colorazioni neutre vengono associate sfumature più vivaci, per dare contrasto e dinamismo.
Lo stile Shabby è noto per la cura specifica dei dettagli, per questo è molto importante scegliere con attenzione gli arredi corretti.
Oggetti di porcellana, antichi o in legno non devono sicuramente mancare. Oltre agli oggetti, anche gli arredi trovano nel legno un perfetto materiale: mensole in legno, mobili, ripiani.
Le piante aromatiche sono un ottimo inserimento per una cucina in muratura in stile Shabby. Rosmarino, timo e origano: oltre a essere utili in cucina, donano all’ambiente un meraviglioso profumo che rimanda alla tradizione e al passato.
Inoltre, grazie alla componente vintage dello stile Shabby, è possibile utilizzare vecchi mobili e dare loro una nuova vita, evitando così gli sprechi e diminuendo i costi d’arredo.
Le cucine in muratura permettono di arredare un ambiente utilizzando pochi mobili aggiuntivi: è possibile realizzare piani d’appoggio direttamente collegati ai muri e alle pareti.
La soluzione in finta muratura, per la cucina, ha il vantaggio di avere costi di gran lunga inferiori alle tradizionali cucine in muratura. Sempre più richieste, grazie alla versatilità di questa struttura e alle possibilità di personalizzazione.
Questa è la scelta adatta anche per le cucine moderne, che presentano spazi ridotti: attraverso piastrelle e mattonelle è possibile creare soluzioni salvaspazio convenienti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli