Le riparazioni fai da te del forno sono assolutamente possibili. Quando il tuo forno non funziona, si può essere tentati di prendere il telefono e chiamare subito un esperto. Ma sapevi che molte riparazioni del forno possono essere completate con le tue mani? È difficile iniziare con il fai da te quando non sai cosa stai facendo, ma questo articolo potrebbe aiutarti a risolvere alcuni dei problemi che potresti avere.
Sia che tu stia cercando di trovare qualcuno che possa provare una scheda di controllo sostitutiva per il tuo forno, o che tu stia per comprare un modello nuovo di zecca, dai un’occhiata a questa lista. Ricorda che, prima di eseguire una ristrutturazione della cucina, è importante sapere dove spendere.
Sportello del forno difettoso
Non è sicuro accendere il forno se lo sportello non si chiude bene, ma uno sportello che si blocca o che si è staccato dai cardini può essere altrettanto problematico. A volte è semplice come sostituire alcune viti o molle, che puoi trovare nel tuo negozio di fai da te locale.
Se il forno ha un sensore sullo sportello, potresti avere difficoltà a ripararlo da solo, ma la sostituzione delle cerniere e delle molle può essere fatta facilmente con un buon paio di pinze. Non preoccuparti troppo di commettere un errore, basta staccare la spina del forno o spegnere l’impianto elettrico prima di iniziare, per essere sicuri.
Fumo del forno
Il fumo può essere molto allarmante, specialmente se il cibo che stai cucinando non sta bruciando. Prima di smontare il forno per controllare cosa sta andando storto, assicurati di non avere accumuli di grasso. Se non riesci a ricordare l’ultima volta che hai dato al tuo forno una pulizia profonda, è probabile che i residui di cibo siano il principale colpevole. Compra un detergente per forno pesante e alcune spugne e mettiti al lavoro. Se questo non risolve il tuo problema, potresti dover indagare ulteriormente.
Il forno non si accende
Se il tuo forno non si accende, potresti non sapere cosa stia succedendo. Innanzitutto, è importante controllare l’impianto elettrico prima di incolpare il forno. Il tuo forno ha fatto scattare un interruttore? Forse c’è qualcosa che non va con le prese da quella parte della tua cucina. Se il problema non è l’impianto elettrico e non hai alcuna esperienza con i forni, è meglio far dare un’occhiata da un professionista.
Forno rumoroso
Analogamente al fumo, un forno che emette un forte ronzio può essere motivo di preoccupazione. Di solito c’è bisogno di riparare o sostituire la sua ventola, il che è abbastanza facile da fare una volta che si identifica il tipo di ventola che ha il forno. Se diventa silenzioso dopo questo periodo rumoroso, la ventola potrebbe essersi fermata completamente, il che significa che il tuo cibo non cuocerà in modo uniforme.