Advertisements

Cucina color salmone: osare con stile ed eleganza

Advertisements
Advertisements

Gradazione affascinante, che spazia dal rosa pallido all’arancio brillante. Una nuance calda e avvolgente perfetta per realizzare arredi eleganti e raffinati. Cucina color salmone: la soluzione ideale per una casa in cui non si ha paura di osare. Tutto quello che occorre sapere su abbinamenti, pareti e complementi d’arredo.

Advertisements

Cucina color salmone

Il color salmone si ispira naturalmente alla rosea carne del salmone e come questa presenta una gamma di sfumature diverse che vanno dal quasi bianco all’arancio chiaro, passando infine per il rosa. Il colore del salmone cambia a seconda dei livelli di antiossidante presente nel krill di cui si ciba. Così è anche per il color salmone. Si tratta di una tonalità dalla forte eleganza, utilizzata da architetti e interior design per arredare i più diversi ambienti della casa.

Significato

Il color salmone è una tinta delicata che denota cordialità ed eleganza. Si presenta appariscente al punto giusto, senza mai esagerare. Regalare un mazzo di rose della gradazione salmone, ad esempio, è sinonimo di desiderio e passione verso la persona a cui vengono donate. Riscuote particolare successo soprattutto quando utilizzato per allestire matrimoni e cerimonie. Per eventi speciali in grado di lasciare un ricordo indelebile.

Gradazioni color salmone

La tonalità color salmone può variare a seconda del grado di saturazione e di luminosità. In generale, le tinte che possono essere raggruppate sotto questa tonalità di colore sono: il salmone scuro, il corallo, il rosa arancio, terra di Siena e il rosso pomodoro.

Un discorso a parte va poi fatto per l’identificativo Pantone del colore salmone: la celebre casa statunitense propone infatti una vasta gamma di sfumature che a partire dall’originale spazia tra tonalità più intense a tonalità più delicate.

Pareti

Tonalità prettamente chiara e delicata, il color salmone è una soluzione interessante per dipingere le pareti di casa, soprattutto della cucina. Aiuta a creare un ambiente confortevole e accogliente in cui ritrovarsi con amici e pareti per cene e pranzi in allegria. Senza però apparire mai fastidioso o pesante alla vista.

Scelta che risulterà sicuramente appropriata è quella di una cucina color salmone, sfumatura perfetta per creare un ambiente luminoso e che sappia trasmettere una sensazione di estrema ampiezza.

Abbinamenti e contrasti

Creare un contrasto tra la sfumatura di salmone e il legno chiaro renderà l’ambiente cucina a dir poco affascinate. Per donare un tocco di originalità aggiuntiva si può impiegare l’effetto nero lavagna. Una soluzione di contrasto in grado di realizzare una stanza molto simile ai classici bistrot e alle tavole calde caratteristiche delle grandi metropoli.

Le pareti color salmone di una tonalità vicino al rosa densa e polverosa risultano perfette se abbinate con il grigio delle restanti pareti e con rivestimenti accesi tendenti al giallo come il pavimento in parquet in legno di rovere.

Combinazioni di sfumature

Una combinazione di sfumature che esplora diverse tonalità e gradazioni che vanno dal rosa fino al color salmone anima una cucina delicata ed elegante, esaltando allo stesso tempo anche le texture dei materiali e il rivestimento delle pareti scelto per la stanza.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli