Argomenti trattati
Nel terzo trimestre del 2024, le famiglie italiane hanno mostrato un significativo aumento negli acquisti di beni di largo consumo e prodotti tecnologici, con un incremento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questo trend è emerso dal Barometro dei Consumi elaborato da NIQ, evidenziando una ripresa dei consumi che potrebbe avere un impatto positivo sull’economia nazionale.
Tra le categorie che hanno registrato una crescita continua, spiccano i prodotti per l’igiene personale, che hanno visto un aumento del 7,5%. Anche i prodotti per l’infanzia (+4,6%) e quelli per la cura della casa (+3,7%) hanno contribuito a questo trend positivo, dimostrando che le famiglie italiane stanno investendo in beni essenziali e di qualità. Questi dati suggeriscono una maggiore attenzione alla salute e al benessere, nonché un impegno verso la cura dell’ambiente domestico.
Un altro settore che ha mostrato performance notevoli è quello dell’home improvement, che include arredamento e fai-da-te. I ricavi di questo comparto hanno raggiunto quasi 7 miliardi di euro, con un incremento del 11,1%. Questo aumento è indicativo di un crescente interesse da parte delle famiglie italiane nel migliorare e personalizzare i propri spazi abitativi, un trend che potrebbe continuare a crescere nei prossimi anni.
Infine, anche il mercato degli elettrodomestici ha registrato un incremento significativo, con un aumento del 6,4% e ricavi che hanno raggiunto 1,7 miliardi di euro. Questo dato riflette non solo la necessità di sostituire apparecchiature obsolete, ma anche un interesse crescente per tecnologie più efficienti e sostenibili. Le famiglie italiane sembrano essere sempre più disposte a investire in prodotti che migliorano la qualità della vita e riducono l’impatto ambientale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli