Il primo passo, dopo quello della scelta del vaso da trasformare, è quello di stendere il colore di fondo con un pennello, escludendo il bordo, scegliendo preferibilmente una tinta coprente per avere un risultato migliore.
Successivamente è necessario applicare un pò di pittura con le dita in modo da ottenere una grana irregolare.
A questo punto, con uno straccio, bisogna stendere sulla base un altro colore più chiaro o più scuro con un movimento di pressione e rotazione per rendere più rustica ed irregolare la superficie.
Per quanto riguarda il bordo, se scegliamo di ottenere delle sfumature brillanti, sarà necessario effettuare dei motivi irregolari con una matita dorata ed argentata.
Quindi bisognerà applicare della pittura acrilica sui disegni in modo che i riflessi metallici rimangano comunque ben visibili.
Una volta asciugato, capovolgere il vaso mettendovi a fianco un libro sul quale appoggiare la mano impugnando una matita argentata. Con l’altra mano far ruotare il vaso in modo da ottenere una riga dritta lungo la circonferenza.
Utilizzando un pennello sottile dipingere la riga nello stesso colore del bordo per dargli dei riflessi metallici e, sopra e sotto la riga, dipingete delle forme geometriche intervallate tra loro, quadrati, triangoli o semicerchi.
Ovviamente si otterranno risultati ugualmente soddisfacenti utilizzando il proprio gusto e la propria fantasia nello scegliere i decori da effettuare sui vasi.
Un’ultima raccomandazione: utilizzare vasi nuovi o accuratamente puliti da ogni traccia di sabbia o altri residui per avere i risultati migliori.