Cosycore, la nuova tendenza per la casa all’insegna del relax

Sono ricomparse le zucche, le serate si fanno più buie e c'è una netta sensazione di freschezza nell'aria: è ufficiale, l'autunno è arrivato!

Il cosycore è una tendenza per gli interni che celebra l’intimità della casa; è fatto di fuochi a legna, coperte morbide al tatto e una tavolozza di colori ricca di sfumature autunnali. In sostanza, si tratta di creare un nido e di trovare il comfort nella propria casa (con un tocco di hygge!).

La tendenza cosycore è la migliore amica del cottagecore ed è il modo perfetto per creare una casa calda e accogliente mentre ci avviciniamo all’autunno. Questo stile combina allegri accenti vintage con caldi tocchi di coccole.

Come incorporare il cosycore in casa

Sperimentare con i toni autunnali

I toni della terra sono perfetti per arricchire uno spazio e dare un’atmosfera rilassante a una casa. Le tonalità ricche e autunnali (come i marroni terrosi e gli arancioni ruggine) alludono al mondo esterno e riflettono il modo in cui la natura si riposa in questa stagione.

Questi colori più profondi creano profondità e calore, oltre ad avere un effetto bozzolo.

L’uso di colori profondi come il melanzana o il verde bosco sui battiscopa, sulle porte e su altri elementi in legno farà sentire la stanza lussuosa e invitante quando le giornate si accorciano e le serate si fanno più buie.

La stratificazione è la chiave per un interno cosycore

In una casa accogliente, più strati ci sono, meglio è. Si vuole creare una sensazione di profondità, che può essere esaltata mescolando e abbinando le texture (soprattutto quelle accoglienti come il pile, la lana, il bouclé e l’ecopelliccia).

Anche le coperte a strati con texture o disegni audaci sono perfette e possono dare un tocco di allegria ai mesi più freddi, soprattutto se si scelgono colori vivaci e saturi. La lana d’agnello è il materiale ideale da tenere a portata di mano durante l’inverno, perché è naturale, ipoallergenica e termoregolatrice, oltre che morbida. È anche un materiale sostenibile e rinnovabile, quindi fa bene sia al pianeta che a voi e alla vostra casa.

Cosycore casa arredamento autunnale

Usare l’illuminazione per creare un’atmosfera accogliente

Con le giornate che si accorciano e le notti che si avvicinano, è il momento ideale per rivedere e ottimizzare l’illuminazione. Valutate quali sono le stanze in cui passerete più tempo e assicuratevi che ci siano molte fonti di luce, in modo da poter regolare la luminosità al calar del sole.

Un mix di luci offre un’ampia gamma di opzioni, soprattutto se la vostra luce a soffitto è troppo forte e volete creare uno spazio più accogliente, ad esempio con una lampada o delle luci a corda.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Ufficio di casa: idee per una carta da parati bella e fantasiosa

Come utilizzare i colori neutri caldi in ogni stanza della casa

Leggi anche