Argomenti trattati
Alcuni costi di ristrutturazione sono nascosti e facilmente dimenticabili dalle persone. La ristrutturazione di una casa, sia che si tratti di un’aggiunta significativa o di piccoli miglioramenti estetici, richiede una visione creativa. Ma soprattutto richiede denaro. Un budget adeguato è probabilmente più importante per dare vita alla casa dei vostri sogni.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere per una pianificazione efficace.
Costi di ristrutturazione nascosti da non ignorare
Costi di gestione del lavoro
Oltre alle spese di costruzione, ci sono molti costi pratici di preparazione e di gestione associati alla ristrutturazione di una casa.
Nessuno pensa a sistemare le passerelle e i sentieri e a spostare i mobili per preparare l’area all’arrivo di qualcuno che faccia il suo lavoro. Se il proprietario della casa non è preparato a farlo da solo, deve assumere persone o pagare il costruttore per fare questo lavoro.
Altri potenziali costi di gestione del lavoro potrebbero includere: teli per proteggere la casa incompiuta dalle intemperie, servizi igienici portatili, recinzioni per la privacy, analisi e rimozione del terreno.
Problemi strutturali o di codice
Non è raro che i costruttori incontrino problemi strutturali o caratteristiche non conformi al codice una volta iniziata la costruzione.
La correzione di problemi imprevisti come il legno marcio, i danni causati dalle termiti o i cavi elettrici obsoleti richiederà ulteriore lavoro e denaro. I proprietari di casa possono fare le dovute verifiche facendo eseguire un’ispezione della casa prima di iniziare un progetto di ristrutturazione e ricercando il codice edilizio residenziale della propria località.
Clausole di escalation
Il costo dei materiali da costruzione è fluido, quindi i prezzi spesso fluttuano nel corso di una ristrutturazione. I costruttori di solito inseriscono nei loro contratti delle clausole di aumento, che spostano il rischio di assorbire eventuali aumenti dei prezzi dei materiali o della manodopera dall’appaltatore al proprietario della casa.
Indennità e voci di spesa
Se le scelte dei proprietari di casa possono essere limitate per quanto riguarda i materiali utilizzati per le fondamenta e l’intelaiatura, le opzioni sono invece disponibili per quanto riguarda gli elettrodomestici e la ferramenta. Questi costi, noti come franchigie o voci di spesa, possono aumentare rapidamente.
Le franchigie sono cose che i proprietari di casa possono acquistare e su cui hanno il controllo. Si parte dagli elettrodomestici per arrivare alla ferramenta, agli apparecchi di illuminazione, agli armadietti, ai piani di lavoro e altro ancora. Un altro esempio? La vernice. I costi dei galloni di vernice variano, quindi la scelta di un’opzione di qualità superiore può potenzialmente incidere in modo significativo sul budget della ristrutturazione.