Probabilmente avrete sentito parlare di casa a due livelli, ma sapete cos’è davvero? Uno split-level e un bi-level non sono la stessa cosa e una di queste planimetrie può essere più difficile da vendere dell’altra. Le case bilivello sembrano essere state più popolari dagli anni ’60 agli anni ’80.
Anche se di tanto in tanto si vedono nuove costruzioni con questi piani, sembra che siano sempre più rare, dato che il gusto generale del mercato si è spostato più verso l’open concept e le case a due piani o ranch.
Cosa sapere sull’acquisto di una casa a due livelli
Chiedete ai venditori se la casa bilivello che state cercando è stata recentemente ristrutturata. Anche se è improbabile trovarne una che non sia già stata aggiornata, è comunque consigliabile fare un’ispezione completa dell’immobile.
Queste case possono anche essere prese di mira dai flipper che vogliono espandersi nel sottotetto o aggiungere una stanza all’ingombro, quindi è sempre una buona idea controllare la qualità della costruzione che potrebbe essere stata fatta.
Se decidete di procedere con l’acquisto di una casa su due livelli, assicuratevi di essere disposti e in grado di affrontare i gradini.
Li userete più volte al giorno per spostarvi da una stanza all’altra. Questo è un fattore da considerare anche per la rivendita. Gli acquirenti anziani vorranno evitare una casa con potenziali pericoli, che possono includere un numero eccessivo di scale.
Vendere una casa su due livelli
A seconda del luogo in cui si vive e del mercato attuale, potrebbe essere difficile rivendere una casa su due livelli. Soprattutto se la zona e il mercato in cui ci si trova preferiscono case aperte. Il bilivello è storicamente la pianta meno amata dagli acquirenti perché i due piani sono separati e l’accesso dal piano superiore a quello inferiore avviene attraverso il pianerottolo e il piano inferiore.
Anche se la casa è molto grande, la pianta può essere un ostacolo. Pensate a un trifamiliare rispetto a un ranch. Una casa di 1.800 metri quadrati su tre livelli può essere suddivisa in tre livelli di 600 metri quadrati, rispetto a due livelli di 900 metri quadrati. Gli spazi abitativi più ampi sono di moda. Quindi, anche se ci sono sempre delle eccezioni alla regola, nella maggior parte dei casi si preferisce avere la maggior metratura possibile su un unico livello.
LEGGI ANCHE: