Cos’è l’interior design giapponese? Guida all’estetica minimalista

Questo stile senza tempo si fonda sulla semplicità e sul legame con la natura.

L’estetica serena dell’interior design giapponese, Japandi, combina gli stili giapponese e scandinavo. Questo approccio pacifico all’arredamento incoraggia il relax in casa mescolando l’ethos culturale di entrambe le regioni in un’unica tecnica zen. Tuttavia, per comprendere appieno il Japandi, è necessario prima comprendere gli elementi fondamentali del design di ciascuna regione.

Il design giapponese, fondato sulla semplicità e sul legame con la natura, è caratterizzato da linee pulite, texture grezze, una tavolozza neutra e uno stile minimale.

Principi dell’interior design giapponese

Incorporare materiali e strutture naturali

Volete catturare la serenità degli spazi giapponesi? Scegliete una tavolozza concisa di materiali naturali, tra cui legno, pietra e vetro.

Il legno svolge un ruolo importante, perché tradizionalmente “l’uso del colore è limitato”. Consigliamo di utilizzare legni naturali e luminosi con meno rossore, come la betulla o la quercia bianca. Sia i soffitti che i pavimenti sono spesso rivestiti con pannelli di legno tattile.

Utilizzare una tavolozza di colori neutri

Negli interni tradizionali giapponesi, le pareti sono bianche o intonacate di beige chiaro. Quando il colore compare, si ispira alla natura e spesso presenta una sottile gradazione. Non si usa un bianco perfetto, ma un bianco sfumato.

A volte si tratta di un bianco che funziona con il pavimento, quindi ha un po’ di marrone.

interior design giapponese casa

Portare l’esterno all’interno

L’architettura giapponese è nota per la sua fusione di spazi interni ed esterni. Aggiungete finestre a tutta altezza e porte scorrevoli per esporre un giardino e far entrare aria fresca. Uscite nella ‘engawa’ (veranda) e godetevi la vista del giardino. Le viste sul giardino verde sono parte attiva del progetto e fungono da arte in movimento. Ecco perché potreste preferire la porta-finestra a libro.

Ridurre il disordine “rumoroso”

Rumore è una parola importante. Il mondo oggi è molto rumoroso; anche sul cellulare dobbiamo rispondere in continuazione e molte cose rumorose sono nella nostra testa. Nel design si può creare meno rumore e sentirsi tranquilli. Il miglior consiglio è di semplificare. Meno disordine può significare anche più libertà.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come organizzare la più bella serata di cinema in giardino

Splendidi modi per decorare il giardino con le luci sospese

Leggi anche