Argomenti trattati
Prima di acquistare una casa è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori importanti. Ad esempio, il sottotetto è di solito un elemento trascurato. A meno che non si abbia intenzione di trasformarlo in una camera da letto aggiuntiva, spesso viene trascurato, soprattutto da chi acquista per la prima volta.
E questo può essere un errore costoso.
In primo luogo, è fondamentale che il sottotetto sia accessibile. Anche se gli attuali proprietari non l’hanno mai utilizzato, è bene verificare le sue condizioni e la possibilità di accedervi.
In genere l’acqua penetra in un immobile dall’alto verso il basso. È quindi essenziale, sia che siate voi stessi a controllare, sia che abbiate ingaggiato un professionista, che quest’ultimo esamini i supporti in legno e le pareti per verificare che l’acqua sia attualmente o in passato entrata nel sottotetto e nella proprietà dal tetto. Ovviamente, l’acqua non solo provoca condensa e muffa, ma può anche causare danni strutturali.
Esistono diversi segni evidenti di un incendio in una proprietà. Ad esempio, il legno ricoperto di fuliggine, bruciato e annerito. Tuttavia, gli attuali proprietari o un proprietario precedente potrebbero aver cercato di coprirlo dipingendolo. Diffidate se ci sono parti che sono state dipinte di bianco. La verniciatura elimina anche l’odore di bruciato.
I tetti sono spesso dati per scontati perché, fino a quando non hanno un problema, sono generalmente a posto. Tuttavia, è bene ricordare che i tetti moderni dovrebbero durare almeno 15-20 anni. Chiedete ai venditori quanti anni ha il tetto dell’immobile, in modo da sapere se presto dovrete pagarne uno nuovo.
Può essere difficile individuare i segni di danni causati da animali selvatici se non si sa cosa cercare. Cercate i segni di cacca (la cacca dello scoiattolo tende ad assomigliare a pallini oblunghi, mentre la materia fecale dei topi assomiglia a chicchi di riso). Se c’è un problema di parassiti in casa potrebbe costarvi una fortuna, non solo per rimuovere i parassiti ma anche per riparare i danni che hanno causato.
Se sapete che sono state apportate delle modifiche alla casa, dovete assicurarvi, con l’aiuto del vostro legale, che sia stata ottenuta la corretta autorizzazione edilizia.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli