Argomenti trattati
Le finestre a ribalta sono state originariamente utilizzate per consentire un maggiore flusso d’aria in una casa o in un edificio senza compromettere la sicurezza e la privacy. Essendo collocate sopra una porta o una finestra, la loro altezza impedisce a occhi indiscreti di vedere attraverso, ma quando sono aperte permettono all’aria di circolare in tutto lo spazio.
Permettono inoltre di far entrare più luce naturale in casa e, data la loro altezza, non necessitano necessariamente di coperture per le finestre. Sebbene risalgano al 14° secolo, hanno goduto di una certa popolarità nel 18° secolo nelle abitazioni in stile georgiano.
Le versioni attuali delle finestre a traverso sono per lo più decorative e raramente si aprono. Le case più vecchie, invece, possono conservare lo stile tradizionale che si apre con un sistema di aste e cerniere. Infatti, la casa in cui sono cresciuta è stata costruita nel 1906 e ha una finestra a traverso apribile sopra la porta d’ingresso.
Che cosa si intende per finestre a ribalta?
Il nome di una finestra a ribalta è dovuto alla sua collocazione sopra la traversa – la trave superiore – di una porta o di una finestra. Per questo motivo, non esiste una dimensione o uno stile standard che si possa considerare una finestra di traverso.
La lunghezza di una finestra a traverso è determinata dalla lunghezza della traversa, quindi la finestra a traverso sarà larga quanto lo stipite della porta o della finestra. Inoltre, le finestre a traverso possono essere rettangolari o semicircolari. Possono essere dotate di montanti (i pezzi di legno che separano le lastre di vetro), di vetri colorati o di un’unica lastra piena.
A cosa servono?
Oggi le finestre a traverso sono utilizzate soprattutto per aumentare la luce naturale in una casa. La loro funzione originaria di consentire il flusso d’aria all’interno e intorno all’abitazione è stata in gran parte sostituita dall’aria condizionata centralizzata, per cui poche finestre di poppa moderne sono azionabili. Inoltre, aggiungono un interessante elemento di design.
Le finestre di poppa sono costose?
Le finestre di poppa sono considerate un’aggiunta relativamente economica a un sistema di finestre o porte. Costano tra i 140 e i 300 euro per i materiali e l’installazione. Anche se in genere non si aprono per consentire il passaggio dell’aria, accolgono la luce naturale e possono aumentare il valore di rivendita della casa.
Qual è la differenza tra le finestre a ribalta e le finestre a lucernario?
Le finestre a lucernario si differenziano da quelle a traverso perché si trovano in alto su una parete, appena sotto la linea del tetto. Questo tipo di finestra ha lo scopo di far entrare più luce in uno spazio e di ampliare la vista disponibile, come in questa casa i cui proprietari si godono la vista sulle cime delle palme vicine. Come le finestre a ribalta, anche le finestre a lucernario prendono il nome dalla loro posizione e, di conseguenza, la loro forma può essere diversa: alcune sono incredibilmente larghe, altre strette e possono anche avere forme diverse.