Argomenti trattati
Quando si parla di casa, è inevitabile che il discorso cada anche sui consumi, soprattutto in un periodo storico durante il quale le famiglie sono più attente che mai alle spese. L’estate appena conclusa è stata indicativa da questo punto di vista, tanto da aver segnato il record dei consumi ad agosto 2024. Di conseguenza, ora che si avvicina l’inverno, è bene prepararsi per risparmiare e per trovare delle soluzioni utili per snellire le bollette.
Consumi da record: i dati di agosto 2024
In base ad un report pubblicato di recente da Terna, agosto è stato un mese rovente non solo per quel che riguarda le temperature esterne, ma anche i consumi domestici. Proprio l’aumento delle temperature, che ad agosto ha raggiunto una media nazionale di +2 gradi rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ha determinato un incremento dei consumi a causa del maggior utilizzo del condizionatore. In termini di spesa, si parla di una media del +4,8% ad agosto 2024.
Come risparmiare sui consumi energetici in casa?
Il primo suggerimento è il seguente: modificare le proprie abitudini ed evitare alcune distrazioni potenzialmente molto dannose per la bolletta. Basti ad esempio pensare a chi si dimentica spesso le luci accese in casa quando esce, o negli ambienti domestici che in quel preciso momento non vengono frequentati. Un’altra pessima abitudine da modificare è la scelta di lasciare accesi i dispositivi come la TV in stand-by, dato che anche in questo stato consumano energia.
Una volta regolate le proprie routine domestiche, arriva il momento di riflettere sulla tariffa del proprio fornitore di energia. Si può studiare e verificare se è ancora competitivo in termini di costi e, nel caso non dovesse esserlo, valutare un cambio. In tal senso può convenire un’offerta luce e gas con un prezzo bloccato per 12 mesi, oppure a prezzo variabile. Ma la luce elettrica e il gas non sono le uniche risorse importanti da preservare, visto che anche l’acqua rientra in questo elenco.
Per ridurre i consumi idrici si suggerisce di preferire una doccia al bagno, e di farla velocemente, evitando di superare i 5 minuti. Inoltre, è importantissimo chiudere il rubinetto quando non lo si usa, ad esempio quando ci si rade o quando ci si lava i denti. L’installazione di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana è un altro spunto utile, così come l’utilizzo dei rompigetto nei rubinetti, che a loro volta contribuiscono al risparmio idrico.
Altri consigli da seguire
I consigli per abbattere i consumi in casa non terminano qui. La gestione delle temperature interne, ad esempio, merita un doveroso approfondimento. In media la temperatura in casa dovrebbe attestarsi intorno ai 20 gradi, con un’oscillazione massima di 2 gradi (per eccesso o per difetto). In secondo luogo, bisogna fare grande attenzione ad ambienti come la cucina, dove i consumi possono aumentare a dismisura. Per la cottura si consiglia ad esempio di chiudere le pentole con il coperchio, e di usare elettrodomestici come il piano a induzione, che consuma meno. Infine, ecco la coibentazione della casa per proteggere le temperature interne.