Argomenti trattati
In molti vorrebbero avere, principalmente nella sala da pranzo, ma non solo, un tavolo che possa allungarsi per ospitare più persone. Questo perchè permetterebbe di non occupare troppo spazio quando non è necessario. La soluzione migliore è quella di optare per una consolle allungabile.
Di seguito, alcuni esempi di consolle allungabili moderne, da adattare al gusto della propria casa.
Consolle allungabili: origini e definizione
Una consolle allungabile è un tavolo lungo e stretto, generalmente rettangolare. La sua peculiarità è quella di poter essere ulteriormente allungata, per poter ospitare più persone, quando necessario.
Le sue origini risalgono al 1600, quando le prime consolle erano utilizzate per i grandi banchetti o per famiglie numerose.
In tempi più moderni, sono state spostate dalle sale da pranzo, ai soggiorni, ma è possibile trovarle anche in corridoi, studi e camere. Questo perchè se non allungate, sono di dimensioni modeste e possono adattarsi a stanze piccole.
Consolle moderne allungabili: tanti modelli
Se si dovesse decidere di utilizzare una consolle, si potrà scegliere tra numerosi modelli, con forme e materali diversi. Di seguito alcuni esempi.
Consolle Minimal
Per l’arredo di un soggiorno abbastanza essenziale, si potrebbe optare per una consolle minimal. In questo caso infatti, è stata realizzata in legno, con una tonalità calda. Non vi sono fronzoli o particolari decorazioni. È stata perfettamente abbinata al muro su cui è appoggiata, e, quando non ha la funzione di tavolo allungato, può diventare una mensola d’appoggio per altri oggetti.
Sottile con base ampia
In quest’altro esempio, la consolle è stata realizzata con una lastra in legno molto sottile, mentre la base è più ampia e solida. È stata scelta per una sala da pranzo molto moderna.
Anche in cameretta
Chi ha detto che una consolle debba essere presente solo nella zona giorno? In questo casi infatti, è stata aggiunta a una cameretta e potrebbe essere allungata per diventare una scrivania su cui scrivere e studiare.
Per uno stile industriale
Per adattare la propria consolle a uno stile più rustico o industriale, si potrebbe optare per una struttura in acciaio. Sottile e resistente, questa consolle è adatta anche a un corridoio o a un ingresso.
Moderna e raffinata
In quest’ultimo esempio, è stata scelta una consolle allungabile bianca. Questo colore infatti si adatta facilmente a molti stili di arredamento. In questo caso particolare, è il complemento perfetto per i quadri colorati che catturano l’attenzione sopra di essa.