Argomenti trattati
Le specchiere, si sà, sono complementi d’arredo di grande effetto, perfette per rendere unico qualsiasi ambiente. Tuttavia, in virtù di queste caratteristiche, devono essere scelte con estrema cura.
Specchiere vintage: dove inserirle
Quando parliamo di specchiere vintage ci riferiamo a tutti quei modelli realizzati tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX, al massimo anni ’60. Nonostante il passare degli anni, conservano ancora tutto il loro fascino ed un carattere originale, che sà valorizzare qualsiasi ambiente.
Specchiere vintage in camera
Sono in molti, fra gli appassionati di antiquariato, che scelgono le specchiere vintage per arredare la propria camera da letto. Le specchiere sono solitamente disposte di fronte al letto oppure sopra una delle pereti laterali per decoro.
Alcune, invece, in cima ad un angolo beauty, per chi ha la fortuna di possederlo. Questa collocazione risponde all’immediato bisogno di osservarsi appena svegli oppure controllare il proprio look appena prima di uscire.
Specchiere vintage in soggiorno e all’ingresso
Sebbene siano meno diffuse rispetto alla camera da letto, anche in soggiorno e nella zona d’ingresso le specchiere vintage trovano ampia collocazione nelle case degli italiani. A cosa abbinarle?! Semplice, sono perfette sopra un’antica cassettiera o per abbellire una parete laterale. Se dotate di piano di appoggio, possono essere collocate sopra mensole o mobili vari come fossero originali e ricercati soprammobili.
Specchiere vintage in bagno
La zona lavello del bagno, soprattutto se si tratta di locali in arte povera, stile antico o shabby chic, è l’ideale per collocare una bella specchiera vintage, pronta per essere utilizzata in ogni occasione. E’ in ogni caso sconsigliabile mettere gli specchi vintage dietro le porte oppure sotto una lampada: cosa che potrebbe creare fastidiosi effetti riflettenti.
Specchiere vintage: colori e forme
Le specchiere vintage sono disponibili in una vastità di forme e colori davvero incredibili, in grado di adattarsi a qualsiasi gusto. Se ne trovano di profilo basso e irregolare ricavati dal legno, molto spesso in “danish style“. Inoltre ne esistono numerosi modelli in ottone col bordo più spesso, dalla forma arrotondata o tendente all’ovale. Trattandosi di oggetti antichi è bene non stupirsi troppo, ma anzi, valutare con favore la presenza di qualche piccolo graffio dovuto “all’usura” ed al passare del tempo…in fondo li compriamo vintage anche perchè vantano un’aria vissuta, o no?!
Specchiere vintage: dove comprarle
Il mercato delle specchiere vintage è molto diffuso e gli appassionati del genere sono in continuo aumento. Un’ottima idea per cercare di fare nuovi affari è recarsi presso uno dei tanti mercatini di antiquariato presenti a cadenza periodica presso le principali città italiane oppure frequentare le numerose fiere, che coinvolgono tantissimi collezionisti, amatori, ma anche professionisti. Altra opzione da valutare, soprattutto se si è alla ricerca di un oggetto unico, è quella di partecipare alle apposite aste. Infine vale la pena non sottovalutare le opportunità della rete, con la nascita di numerosi siti internet dedicati alla compravendita di pezzi d’antiquariato.