Quando si parla di decorazione domestica, tendiamo a concentrarci su ciò che possiamo vedere. Scegliere le giuste palette di colori e scegliere mobili esteticamente piacevoli è ovviamente importante, ma che dire del resto dei nostri sensi?
La vista è solo uno dei modi in cui sperimentiamo uno spazio.
Se vuoi davvero trasformare la tua casa e creare qualcosa di unico, è importante coinvolgere tutti i sensi contemporaneamente. È così che si trasforma una stanza media in qualcosa di veramente speciale.
Se non hai mai considerato tutti i sensi quando decori, questa guida ti insegnerà come coinvolgerli tutti con i tuoi progetti.
Anche se non è l’unico senso che dobbiamo considerare, la vista è importante perché è il senso che viene coinvolto per primo quando entriamo in una stanza. Prima di reagire alle cose che possiamo sentire, annusare o toccare, diamo un giudizio immediato su ciò che possiamo vedere. Ci sono alcune cose chiave da considerare quando si cerca di coinvolgere questo senso.
In primo luogo, i colori che scegli fanno un’enorme differenza e non si tratta solo del fatto che siano belli o meno. È importante capire la psicologia del colore e l’impatto che i diversi colori possono avere sul nostro umore. Questo concetto ti guiderà nella scelta dei colori in modo da poter scegliere una tavolozza che si adatti bene all’uso previsto per la stanza. Per esempio, i verdi e i gialli sono noti per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione, quindi sono ideali per un ufficio domestico. Tuttavia, non funzionano altrettanto bene per una decorazione domestica dove si vuole creare una sensazione più rilassante.
Le persone spesso sottovalutano l’impatto che il tatto ha sull’arredamento della casa. Non riguarda solo la presa delle cose con le mani, ma anche tutte le texture che entrano in contatto con il nostro corpo. Questo include il pavimento su cui si cammina o le sedute su cui ci si siede, quindi è molto importante considerare il tatto.
I tappeti sono un primo esempio di come il tocco coinvolgente può cambiare completamente il modo in cui ci sentiamo in uno spazio. Se hai un pavimento in legno duro, esso sembra molto freddo e non è particolarmente invitante, soprattutto in inverno. In certe stanze questo non è un problema, ma nelle aree di soggiorno può rendere difficile rilassarsi. Tuttavia, con l’aggiunta di un semplice tappeto, è possibile trasformare lo spazio.
Abbiamo tutti familiarità con l’odore nelle nostre case e lo troviamo confortante. In effetti, l’odore ha un grande impatto sul nostro umore, quindi è una considerazione importante da fare quando si parla di decorazione domestica. A volte, gli odori emergono naturalmente nella casa da cose come i mobili di legno, ma si dovrebbe anche fare uno sforzo per introdurre odori positivi.
La lavanda è un’opzione brillante per la zona giorno o la camera da letto, perché è stato dimostrato che ha un effetto molto calmante. Usando una candela profumata o un diffusore di oli essenziali, riempirai la tua casa con un incredibile odore di lavanda, creando l’atmosfera rilassante perfetta per te. Anche portare elementi dell’aria aperta mettendo dei fiori intorno alla casa farà una grande differenza.
Questo è un aspetto che le persone trascurano sempre perché non capiscono come l’udito abbia a che fare con l’arredamento della casa. Tuttavia, i suoni di sottofondo possono avere un effetto calmante su di noi e dovresti fare uno sforzo per incorporarli nella tua casa.
Pensa agli spazi esterni e ai suoni che generano. Se hai un bel giardino e si sentono spesso gli uccelli all’esterno, questo è sicuramente un bel suono che si desidera in casa. Quindi, quando posizioni i mobili, mettili vicino a una finestra in modo che chiunque vi sia seduto possa godere dei suoni del giardino.
Il gusto è probabilmente il senso più difficile da coinvolgere quando si progetta la casa, ma ci sono modi per far solleticare le papille gustative. Puoi usare la psicologia del colore anche qui, perché è stato dimostrato che il rosso aumenta l’appetito. Basta fare attenzione, perché è un colore piuttosto prepotente e deve essere usato con parsimonia. Tuttavia, alcuni spruzzi di rosso nella sala da pranzo o in cucina possono fare una grande differenza.
È anche una buona idea usare gli accessori culinari come oggetti decorativi oltre che funzionali. Per esempio, esponi tutte le tue porcellane di lusso nei portapiatti o metti dei ganci per pentole lungo la parete. Queste soluzioni intelligenti di stoccaggio diventano grandi pezzi decorativi che fanno pensare al cibo ed evocano immagini di pasti deliziosi condivisi in cucina.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli