Argomenti trattati
Esistono diverse idee divertenti per organizzare la perfetta festa in giardino. Al momento, l’attenzione è ancora concentrata su eventi piccoli e intimi piuttosto che su grandi raduni, quindi vale la pena darsi un po’ da fare per creare la giusta atmosfera.
Pensa al meteo
Organizzare una festa all’aperto ha le sue incertezze. Devi pensare a cosa fare se il cielo decide improvvisamente di aprirsi. Si potrebbe considerare di offrire una sorta di riparo come un gazebo, o semplicemente avvisare gli ospiti che la data potrebbe essere soggetta a cambiamenti!
Creare una stanza all’aperto
C’è sempre una novità nel vedere mobili da interno, come sedie e tavoli, messi in servizio all’esterno. Dà un’aria leggermente fantastica alla festa – e chi non lo vorrebbe? I semplici mobili in legno non subiranno alcun danno all’esterno, purché siano asciutti.
Tuttavia, assicurati che tutti i cuscini o le coperte che decidi di usare siano lavabili, o almeno pulibili.
Per finire il look, ci sono alcuni fantastici tappeti interni/esterni fatti con bottiglie di plastica riciclate che possono essere semplicemente lavati dopo l’uso.
Mescola mobili da interno con mobili da giardino all’aperto per un look eclettico. Se non hai abbastanza sedie (o spazio) puoi chiedere agli ospiti di sedersi su teli da picnic. Semplici brocche di fiori da giardino o piante in vaso sono sufficienti per finire il look.
Aggiungere un’altra stanza
Se hai lo spazio a disposizione, creare un’area salotto separata dalla zona pranzo dà un vero senso di lusso e relax. Sedute più informali, coperte e tavolini laterali contribuiranno a dare un’atmosfera rilassata.
Illuminazione
A seconda dell’ora del giorno in cui si tiene la festa, si potrebbe pensare di aggiungere luci fatate o candele per portarla alla sera. Ci sono alcune luci fatate molto belle al momento, che agiscono come decorazioni extra. Potresti anche provare a mettere dei lumini nei barattoli di marmellata; lega saldamente lo spago intorno al collo del barattolo e appendilo a robusti rami d’albero in modo che non ci sia la possibilità di farlo cadere. Se pensi che gli insetti possano essere ospiti indesiderati, allora usa delle candele con aggiunta di citronella come deterrente. Tieni a portata di mano una bottiglietta spray di repellente per insetti nel caso in cui escano a giocare al crepuscolo.
Usa le cose vere
Per una festa in giardino con un tocco di eleganza, usa bicchieri di vetro e stoviglie di porcellana piuttosto che stoviglie da picnic. Se non vuoi rischiare il tuo miglior servizio da tavola, allora cerca nei negozi di beneficenza dei bei piatti e metti insieme un ‘set’ spaiato. I tovaglioli di lino aggiungono un senso di lusso che le alternative di carta non possono eguagliare. Mantieni il cibo semplice e servi cose che possono essere preparate in anticipo il più possibile.