Avete una casa che volete affittare ma non sapete come trovare il perfetto agente immobiliare? Questi agenti possono semplificarvi la vita gestendo il vostro immobile. Potete guadagnare denaro extra affidandovi a loro senza preoccuparvi di ciò che accadrà alla vostra proprietà.
Esistono due tipi di agenti di locazione: quelli che si occupano solo di affittare e quelli che si occupano della gestione completa. Gli agenti di sola locazione cercano gli inquilini, li assistono quando si trasferiscono e poi il proprietario si occupa del resto. Le commissioni per questo servizio variano in genere dal 5% all’8% dell’affitto annuale.
Nel frattempo, gli agenti a gestione completa si occupano di tutto ciò che accade mentre l’inquilino si trova nell’immobile. Il costo di questo servizio si aggira in genere tra l’8% e il 15% dell’affitto annuale. Uno dei vantaggi di utilizzare una società specializzata è quello di non dover fare molta strada per negoziare con gli inquilini, perché è l’agente di locazione a preparare il tavolo per voi, a rispondere a tutte le loro esigenze e a trovare i migliori inquilini per voi. Inoltre, è più economico e consente di risparmiare tempo, soprattutto se avete una vita lavorativa o familiare intensa e un tempo libero limitato per incontrare e valutare i potenziali inquilini.
Ecco alcuni dei compiti che un agente immobiliare si assume in genere per voi:
È importante porre diverse domande prima di concludere l’affare con un agente. Esempi di domande chiave da porre sono:
Queste domande vi aiuteranno a trovare l’agente immobiliare giusto per gestire la vostra proprietà.
È meglio chiedere alle agenzie di locazione di mostrarvi il loro portfolio prima di affidare loro il vostro immobile. Ricordate che state parlando della vostra proprietà, quindi assicuratevi che tutto sia a posto prima di concludere l’affare. Oltre ai portafogli, dovreste chiedere le foto delle proprietà che stanno gestendo e i documenti che dimostrano che sono agenti legittimi, in particolare la licenza e il documento d’identità.
L’aspetto più importante della trattativa tra voi e un agente immobiliare è rappresentato dai termini e dalle condizioni di pagamento. Assicuratevi che il profitto sia vantaggioso per entrambe le parti e che non vada in bancarotta. Dovete anche chiarire le modalità di pagamento dell’agente. La prima cosa da sapere è a quanto ammonta il pagamento per l’agente immobiliare. Poi, si può scegliere se sarà mensile, trimestrale o annuale, a seconda di quanto concordato da entrambi. Questo vi aiuterà a gestire le spese in modo corretto. Ci sono anche alcuni fattori finanziari da considerare in questa attività, come i costi di manutenzione e le tasse. Assicuratevi che il canone di locazione copra queste spese, in modo da non perdere profitto.
Leggi anche:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli