Complementi d’arredo invernali: quali scegliere

I complementi d'arredo invernali più gettonati

I complementi d’arredo invernale sono quelle aggiunte che fanno subito sentire l’influenza della stagione fredda proiettandola a una visione confortevole e conciliante. Il freddo rimane al di fuori della casa mentre all’interno il caldo ammanta gli ambienti.

I complementi d’arredo invernali fondamentali

Ci sono alcuni componenti imprescindibili dalla stagione invernale, come per esempio, le coperte, i cuscini, i piumoni e le lenzuola in flanella. Ad accompagnarli dei tappeti vaporosi e altri piccoli e curiosi dettagli.

Insieme creano una sensazione confortevole, calda e pacifica, dove gli abitanti della casa possono rifugiarsi per trovare il giusto tepore famigliare.

Anche i colori sono importanti e non possono essere appariscenti come quelli estivi. Più spazio, dunque, ai colori caldi e alle tinte neutre.

Coperte e cuscini

All’interno del proprio abitato non dobbiamo mai lesinare coperte e cuscini. Devono essere posizionati su divani, sedie e letti per trasmettere relax.

Scegliere i plaid che più ci aggradano, selezionando i vari modelli. Ne esistono in tantissime forme e fogge: con maniche, lunghi, pesanti o morbidi.

Anche i cuscini devono essere caldi e quindi vanno adattati a tessuti morbidi che trattengono il calore.

Non c’è niente di peggio in inverno che appoggiare la testa su una superficie fredda. Per rendere l’ambiente più informale si può decidere di abbellire i cuscini con un tessuto Teddy.

Lenzuola, tappeti e tendaggi

I completi d’arredo invernali devono tenere lontano il freddo. Per questo dobbiamo scegliere lenzuola in flanella e in fustagno e tende appropriate, in grado di riparare dagli spifferi. Considera anche di sostituire i tappetti con qualcuno in tessuto grosso così da non dover appoggiare i piedi su una superficie fredda, qualora non avessi il riscaldamento a pavimento.

Altri suggerimenti

Mettere dei paraspifferi alle porte così da evitare che una stanza fredda o l’esterno dell’abitato permetta all’aria gelida di entrare. Aggiungi dei copricaloriferi colorati così da vivacizzare l’ambiente e dei contenitori per l’acqua particolari.

Per l’esterno, invece, considera di posizionare delle luminarie e dei complementi d’arredo invernali per il giardino come strisce luminose, piante a foglia verde resistenti al freddo come i gerani, ninnoli colorati o nastri e statuette in ceramica. Tutti questi elementi andranno a mascherare la mancanza di vegetazione dovuta alla stagione invernale.

Scritto da Tania Zonta

Lascia un commento

Le specchiere per la camera da letto: idee e consigli

Tendenze 2022 per le camerette: stile minimal e sostenibilità

Leggi anche