Come valorizzare le scale in una casa: idee da provare

Tante idee curiose e imperdibili su come valorizzare le scale interne in una casa: materiali e colori perfetti per ogni occasione.

Le scale all’interno di una casa hanno principalmente uno scopo pratico, ma possono essere realizzate in molteplici materiali e forme. In questo modo, si ha la possibilità di provare diversi modelli, per poterli adattare all’arredamento della propria casa.

In questo senso quindi, le scale acquisiscono una funzione estetica e il modo migliore per metterle in risalto, è quello di decorarle. Di seguito una serie di idee su come valorizzare le scale in una casa di qualsiasi genere, con soluzioni creative oppure sobrie ed eleganti.

Come valorizzare le scale in una casa

Decorazioni con carta adesiva

Che si tratti di scale a chiocciola o di un modello più classico, esistono tante soluzioni adatte ad ogni gusto. La carta da parati e in generale i materiali adesivi sono la soluzione più semplice e veloce da provare, disponibile in tante versioni.

Floreale

Per dare un leggero tocco green alle scale, si potrebbe provare questa decorazione con foglie verdi. Molto delicata.

Valorizzare scale4

Geometriche

Il pattern più scelto è sempre quello geometrico. In questo caso, i colori della carta adesiva si adattano perfettamente al resto dei materiali di cui è fatta la scala.
Valorizzare scale5

Multi-stampe

E se non si riuscisse a scegliere tra le varie stampe? Si potrebbe provare ad usarne una diversa per ogni gradino. La combinazione sarà unica e dettata dal gusto personale di chi la sceglie.

Valorizzare scale6

Total black con rose

Un’idea accattivante è quella di utilizzare un look total black per le scale, con questi decori adesivi neri con delle rose.

Valorizzare scale3

Altre idee per valorizzare le scale

Non è obbligatorio affidarsi a carta adesiva per mettere in risalto le scale. Esistono anche altri modi per attirare l’attenzione su di esse, rendendole uniche e con stile.

Decori vintage

Questa proposta non è una buona idea per gli amanti dell’ordine, ma si rivela l’opzione perfetta per chi volesse arredare una casa in stile vintage. Su ogni gradino di queste scale sono state scelti degli oggetti diversi come decorazioni.

Valorizzare scale2

Piante

Un altro modo per valorizzare le scale è quello di aggiungere della piante sulla ringhiera. Alcuni preferiscono optare per piante finte.

Valorizzare scale1

Luci

L’ultima idea che unisce l’utile all’estetica è quella che vede l’utilizzo di luci. Che si tratti di led laterali o di una fila di lucine, illuminare il percorso è sicuramente comodo per chi usa le scale.

Valorizzare scale

Scritto da Andrea Elisa Nasta

Lascia un commento

Buckingham Palace e i suoi interni: le curiosità sulla casa della Regina

Nuovo piatto doccia, quale materiale scegliere?

Leggi anche