Argomenti trattati
Il tessuto da esterno sembra la soluzione perfetta per impedire alle erbacce di spuntare nel giardino. Duro a lungo, può essere facilmente tagliato per adattarsi a qualsiasi spazio ed è relativamente economico. Ma anche se questo tessuto è utilizzato in tutti i giardini del Paese, pochi proprietari di casa sanno come usarlo correttamente.
Ecco cosa c’è da sapere sulle migliori pratiche per quando e come usare il tessuto per giardini, oltre a consigli essenziali per la manutenzione. E se il tessuto non è la scelta migliore per la vostra situazione, ci sono anche alcune alternative da considerare.
I tessuti da esterno devono essere applicati su un terreno nudo, quindi è necessario rimuovere tutte le erbacce e l’altra vegetazione, se necessario. Se l’area sarà piantumata, mescolare tutti i fertilizzanti, il compost e altre modifiche del terreno desiderate. Quindi, livellate il terreno per evitare buchi e avvallamenti che potrebbero accumulare acqua e causare problemi di drenaggio.
Dopo aver preparato l’area, misurate la quantità di tessuto necessaria per coprirla. Assicuratevi di lasciare qualche centimetro di sporgenza su tutti i lati. Stendete il tessuto sulla superficie del terreno in modo che i bordi dei pezzi si sovrappongano l’uno all’altro per 6-8 pollici. In questo modo si eviterà che le erbacce crescano attraverso le cuciture e si consentirà un po’ di movimento.
Uno degli errori più grandi che si commettono quando si utilizza il tessuto da esterno è quello di non fissarlo al suolo con qualcosa di diverso dal pacciame. Quando il pacciame si rompe o si sposta, il tessuto non fissato può scivolare fuori posto e diventare un pugno nell’occhio. Per fissare il tessuto al terreno, utilizzate dei chiodi da giardino. Una distanza di circa un metro tra gli spilli è sufficiente per tenere il tessuto in posizione. Il tessuto in eccesso lungo i bordi può essere raddoppiato o interrato nel terreno.
Se volete creare un nuovo giardino nell’area, disponete le piante sul tessuto fissato nel punto in cui volete che crescano. Quindi, fate dei buchi nel tessuto abbastanza grandi da far entrare la zolla della pianta, lasciando i pezzi di tessuto ancora parzialmente attaccati. I ritagli possono essere tagliati al centro e, dopo aver sistemato le piante, il tessuto può essere riapplicato intorno alle piante per evitare l’esposizione del terreno alla base delle piante.
Dopo aver posizionato tutte le piante, aggiungete pacciame di corteccia, ghiaia, rocce, ecc. sul tessuto a una profondità di circa due o tre pollici. Innaffiare le piante, dirigendo l’acqua alla loro base.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli