Come usare le piante tappezzanti nel giardino

Queste meravigliose idee richiedono poca manutenzione.

I giardinieri “puristi” possono essere un po’ schizzinosi sull’uso delle piante tappezzanti, ma noi le amiamo! Sono ideali per tenere basse le erbacce, coprire facilmente grandi aree o aggiungere livelli di struttura a un’aiuola mista.

Cosa sono le piante tappezzanti?

Sono semplicemente piante che coprono il terreno! Tendono a crescere basse e veloci, e possono formare un attraente effetto tappeto. Di solito hanno poca manutenzione e spesso sono sempreverdi, quindi coprono tutto l’anno. Questo significa che sono anche una buona copertura per la fauna selvatica, come ricci e rospi.

Piantale intorno alle zone nude o in aree che sarebbero troppo inaccessibili per avere un prato, come i pendii ripidi. Inoltre, esistono dei segreti di giardinaggio che aiuteranno a rendere lo spazio esterno ancora più bello e confortevole.

Pervinca

Questa è una delle nostre preferite.

Cresce quasi ovunque (in effetti, il trucco è normalmente quello di impedirle di crescere) e ha belle foglie sempreverdi e lucide. Le foglie sono normalmente verde scuro ma possono essere variegate. In primavera e in estate produce graziosi fiori viola, rosa o blu pallido, e ha bisogno di poca o nessuna manutenzione a parte una veloce potatura quando sfugge di mano.

È ottima per coprire aree sotto gli alberi o su terreni asciutti, ed è bellissima quando si ottiene un tappeto che cresce insieme.

Erbe

Spesso, si tende a non pensare alle erbe come copertura del terreno, ma alcune varietà sono molto adatte. Il timo e la camomilla sono particolarmente adatti, perché sono naturalmente a crescita bassa. La camomilla preferisce un posto soleggiato ed è perfetta per essere piantata al posto dell’erba per fare un prato. Ha belle foglie piumose e piccoli fiori bianchi con centri gialli – non è sempreverde, però, e muore in inverno. Il timo fornisce una migliore copertura e fiorisce prolificamente in primavera e in estate.

piante tappezzanti casa

Margherite messicane

Questa dolce piantina, più correttamente conosciuta come erigeron karviskianus, è molto simile alle comuni margherite che trovi nel prato. I fiori tendono ad essere su steli più lunghi, le foglie sono più “leggere” e l’intera pianta è più alta e più cespugliosa dei ciuffi di margherite da prato. Questa è una pianta molto attraente, in quanto richiede poca manutenzione e fiorisce in modo prolifico. I fiori diventano rosa più scuri man mano che invecchiano, quindi sulla stessa pianta si possono avere fiori bianchi e rosa. Questa pianta è abile a farsi strada nelle fessure dei muri o nelle pietre da pavimentazione, ma sarà anche felicemente piantata in modo più convenzionale nelle bordure.

Felci

Se hai un’aiuola difficile e ombreggiata dove non crescerà molto, allora le felci potrebbero essere una buona scelta. Offrono un mix variegato di forme, dimensioni e altezze che possono essere stupefacenti, e vanno da quelle grandi e robuste a quelle piccole e delicate, come la felce capelvenere. Preferiscono un ambiente più umido e richiedono poca manutenzione. Muoiono in inverno ma germogliano di nuovo in primavera. Alcune delle varietà di felce possono crescere abbastanza in altezza, quindi se stai piantando diverse varietà, è meglio metterle in fondo all’aiuola!

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Consigli per rendere primaverile la casa con le tende

Idee per il decking del giardino per un paesaggio creativo

Leggi anche