Se non sapete come trovare le infiltrazioni dal tetto, vi spieghiamo tutto ciò che dovreste sapere per trovare anche le perdite più complicate.
Come trovare le infiltrazioni dal tetto: un aspetto da non sottovalutare
Quando si cerca di individuare una perdita, si inizia a guardare il tetto a monte delle macchie.
La prima cosa da cercare è la presenza di eventuali penetrazioni nel tetto. Gli elementi che penetrano nel tetto sono di gran lunga la fonte più comune di perdite. Infatti, è raro che le perdite si sviluppino in aree aperte di tegole ininterrotte, anche sui tetti più vecchi.
Le infiltrazioni possono essere costituite da bocchette idrauliche e del tetto, camini, abbaini o qualsiasi altra cosa che sporga attraverso il tetto. Possono trovarsi diversi metri sopra la perdita o a destra o a sinistra di essa. Se si dispone di un accesso al sottotetto, il modo più semplice per rintracciare una perdita è salire con una torcia elettrica e cercare le prove.
Ci saranno macchie d’acqua, segni neri o muffa. Ma se l’accesso è un problema o se avete un soffitto a volta, dovrete salire sul tetto ed esaminare i sospetti.
Un trucco per trovare le perdite più difficili
Se la perdita è difficile da trovare, chiedete aiuto e salite sul tetto con un tubo da giardino. Iniziate dal basso, bagnando l’area appena sopra il punto in cui la perdita appare nella casa. Isolate le aree quando fate scorrere il tubo. Ad esempio, bagnate prima il lato in discesa di un camino, poi ogni lato, quindi la parte superiore su entrambi i lati.
Chiedete al vostro aiutante di rimanere all’interno della casa in attesa della comparsa del gocciolamento. Lasciate scorrere il tubo per alcuni minuti in una zona prima di spostarlo un po’ più in alto sul tetto. Dite al vostro aiutante di urlare quando il gocciolamento diventa visibile. In questo modo sarete nelle vicinanze della perdita.
Questo processo può durare anche più di un’ora, quindi siate pazienti e non spostate il tubo troppo presto. Offrite la cena al vostro aiutante. Se l’acqua corrente non rivela l’esatta posizione della perdita, non siate timidi. Iniziate a rimuovere le tegole nell’area sospetta. Dopo averle rimosse, si troveranno le prove della perdita e si potrà risalire alla fonte. Potrete vedere carta feltro scolorita o legno macchiato d’acqua o addirittura marcio proprio sotto e intorno al tetto che perde.
LEGGI ANCHE: