Come trasformare la camera da letto in un santuario del sonno

Ecco alcune idee efficaci che ti aiuteranno a dormire meglio.

Trasformare la camera da letto in un santuario del sonno può dare innumerevoli benefici. Stai dormendo abbastanza? La maggior parte di noi non lo fa! E anche se cerchiamo di andare a letto presto e ci atteniamo a una routine, ottenere quelle importantissime ore di riposo sembra impossibile, soprattutto quando passiamo la maggior parte della notte a rigirarci.

Se stai lottando per dormire abbastanza, dovresti incolpare il tuo ambiente di sonno. Le camere da letto che sono piene di disordine, scarsamente illuminate, rumorose e stressanti non aiutano esattamente ad appisolarsi. Attuando alcuni semplici cambiamenti, sarai in grado di cambiare il tuo ambiente in poche ore.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere per scoprire come trasformare la camera da letto in un santuario del sonno.

L’illuminazione è la chiave

Avere il controllo dell’illuminazione nella tua camera da letto significa anche un migliore relax e una migliore qualità del sonno! Dimentica quel paralume sporgente sopra il tuo letto, queste luci sono luminose e non perdonano.

Invece, installa un interruttore della luce a sensore manuale, in modo da poter controllare facilmente la luminosità e spegnere e riaccendere l’illuminazione con un solo tocco. Il controllo della luminosità nella camera da letto ti aiuterà a rilassarti e a impostare il tono per il riposo e il sonno, aiutandoti ad addormentarti più facilmente.

Il buio è meglio

Guardare l’alba ogni mattina è una cosa meravigliosa, ma quando il sole sorge alle 4 del mattino non sei certo contento di vederlo. L’installazione di tende oscuranti aiuterà il tuo corpo a rimanere rilassato e ti assicurerà di non essere disturbato troppo presto da quei raggi mattutini. Le tende oscuranti possono anche bloccare la luce emessa dai lampioni e da altre fonti di luce invadenti.

Rimuovi la tecnologia

Che si tratti del tuo computer portatile, della tua TV o dello smartphone, la tecnologia e l’ora di andare a letto semplicemente non vanno d’accordo. Questi dispositivi emettono luce blu, che sopprime l’ormone serotonina che regola il sonno e altre caratteristiche neurologiche vitali. Rimuovendo la tecnologia dalla tua stanza, sarai in grado di innescare il sonno molto meglio e godere di un sonno più riposante. Se hai bisogno della sveglia del tuo smartphone per alzarti al mattino, considera di averlo lontano dal tuo letto ed evita di guardare il dispositivo almeno un’ora prima di andare a letto.

Rimuovi il disordine

Quando si tratta di dormire, il disordine è il nemico. È stressante e può rendere difficile addormentarsi. Se vuoi creare un vero e proprio santuario del sonno, allora dovresti eliminare il disordine dalla tua stanza e mantenere l’area più ordinata possibile. Quando una camera da letto è pulita e chiara è molto più facile rilassarsi e godersi la camera da letto!

camera da letto e sonno benessere

Aggiorna il tuo materasso

Quando è stata l’ultima volta che hai cambiato il materasso? Di regola, i materassi durano tra i 7 e i 10 anni, quindi se il tuo è un po’ grumoso, potrebbe essere il momento di un aggiornamento. Aggiornare il tuo materasso significa che il tuo corpo è meglio sostenuto durante il sonno e hai meno probabilità di svegliarti con dolori al mattino. Controlla che il tuo materasso non presenti segni di usura.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Consigli per organizzare la perfetta festa in giardino

Come scegliere il termosifone giusto per la tua casa

Leggi anche