Argomenti trattati
I lavelli in acciaio inox sono noti per la loro lunga durata e sono un’ottima aggiunta a qualsiasi cucina. Tuttavia, proprio come tutti gli elettrodomestici, con il tempo possono graffiarsi a causa dei diversi elementi che entrano in contatto con il lavello.
Per preservare il loro aspetto, i lavelli in acciaio inossidabile richiedono una pulizia e una manutenzione regolari. Ecco alcuni consigli per il ripristino e la manutenzione di un lavello in acciaio inox.
Prima di iniziare, assicuratevi di prendere tutti gli strumenti necessari:
- Panno in microfibra
- Lucidante per acciaio inox
- Detergente per la rimozione dei graffi
- Detergente non abrasivo
- Blocco abrasivo / Pad abrasivi
Come togliere i graffi dal lavandino in acciaio: consigli utili
Pulire l’area graffiata
Il primo passo consiste nel pulire l’area del lavello in cui sono presenti i graffi. Applicare un detergente non abrasivo, come il sapone per piatti o un detergente in polvere, su tutto il lavello con una spugna o un panno morbido.
Ricordate di risciacquare bene e di asciugare con un panno morbido.
Definire il tipo di graffi da trattare
È importante identificare il tipo di graffi, perché l’uso di metodi di riparazione progettati per altri tipi di graffi potrebbe essere insufficiente o eccessivo, peggiorando ulteriormente il problema.
I graffi del lavello in acciaio inox possono essere distinti in due categorie: lievi e gravi. Per esempio, i graffi minori possono essere nascosti con l’uso di un lucidante per acciaio inox. Per i graffi più gravi, invece, non è così.
Pulire e lucidare
Dopo aver rimosso tutti i graffi e i segni indesiderati, è importante ricordarsi di lucidare il lavello per mantenerne la brillantezza. Con un panno in microfibra fresco e pulito, pulire l’area e rimuovere tutta la polvere di metallo e l’agente lucidante. Strofinate sempre, sempre, sempre il panno nel senso della venatura!
LEGGI ANCHE: