Argomenti trattati
Decidere di ravvivare la propria casa significa, a volte, dover fare qualche piccolo lavoretto. Uno di questi potrebbe essere togliere la vecchia carta da parati che spesso si trova attaccata ai muri delle stanze.
Togliere la carta da parati non è un lavoro difficile, e con la giusta dose di pazienza possiamo svolgerlo per conto nostro, senza necessariamente contattare un professionista.
Per prima cosa è necessario preparare la stanza in cui abbiamo deciso di togliere la carta da parati. Il procedimento richiederà l’uso di molta acqua: per questo motivo sarà utile spostare i mobili in mezzo alla stanza e coprirli insieme al pavimento. Non dimentichiamoci di staccare la corrente e foderare le prese elettriche con del nastro isolante, in modo che l’acqua non entri a contatto con i circuiti.
Bussando sulla superficie, saremo in grado di capire di che tipo di muro si tratta.
Un rumore pieno suggerisce un muro di mattoni, che potrà essere bagnato con grandi quantità d’acqua senza causare problemi.
Se il muro è realizzato in cartongesso, si sentirà un suono vuoto. Il cartongesso potrebbe essere rovinato dalle grandi quantità d’acqua, per questo, per togliere la carta da parati, è raccomandabile l’uso di una vaporella.
Esistono vari tipi di carta da parati: alcune sono più difficili da staccare dai nostri muri. Sarà quindi molto importante capire quale carta da parati elimineremo, così da lavorare bene senza perdere tempo e danneggiare il nostro muro.
Togliere questo tipo di carta da parati è molto semplice, proprio perchè è stata pensata per essere rimossa.
Sarà necessario sollevare un angolo aiutandosi con una spatola o un taglierino. Una volta preso l’angolo, andremo sempicemente a tirare verso il basso: la carta da parati dovrebbe staccarsi senza troppe difficoltà. Nel caso in cui il lembo dovesse strapparsi, potremo creare un nuovo angolo da cui tirare la carta inumidendo il muro.
Per togliere la carta da parati tradizionale ci vogliono alcuni passaggi.
Creiamo dei tagli sulla carta da parati con un taglierino, e spennelliamola con una miscela di acqua bollente liquido stacca carta da parati, o dell’aceto se preferisci una soluzione ecologica.
Una volta spennellata la parete, potremo procedere staccando la carta da parati aiutandoci con una spatola.
La carta da parati vinilica si differenzia dalle altre perchè contiene uno strato plastificato. Per rimuoverla sarà necessario togliele il primo strato, e aiutarsi con la miscela di acqua e aceto per il secondo, grattando con una spatola o spugna inumidita per rimuovere tutti i pezzi e la colla rimasti.
Tolta la carta da parati, potremo finalmente passare una spugna umida con acqua e detergente per eliminare gli ultimi residui di colla e asciugare con uno straccio pulito. Saremo pronti a ritinteggiarla.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli