Come spostare le piante d’appartamento nella nuova casa

Aiutate le vostre piante a trasferirsi nella nuova casa con questi consigli indispensabili.

Spostare le piante d’appartamento nella nuova casa può sembrare complicato. Trasferirsi in un posto nuovo può essere un ottimo momento per ricominciare da capo, sia che si tratti di un trasloco in fondo alla strada sia che si tratti di un trasloco all’estero.

Ebbene, le piante d’appartamento potrebbero essere meno entusiaste del trasloco. Non amano i grandi cambiamenti ambientali, quindi un trasloco può essere difficile per loro.

Tra l’altro, possono perdere le foglie, appassire, far cadere i frutti o i fiori e, in generale, mostrare la versione botanica di uno scatto d’ira.

Con il tempo e le cure adeguate, questi segni di stress dovrebbero scomparire.

Come spostare le piante d’appartamento nella nuova casa

Per garantire un trasloco il più agevole possibile, sostituite i vasi in ceramica e argilla con quelli in plastica infrangibile.

È un modo semplice per evitare di rompere i vasi e proteggere le piante da eventuali urti imprevisti. In alternativa, provate ad avvolgere i contenitori fragili in materiale da imballaggio come coperte per traslochi o pluriball, proprio come fareste con qualsiasi altro oggetto fragile.

L’obiettivo è evitare che i vasi si muovano e che subiscano urti così forti da rompersi.

Innaffiate, concimate e tagliate le foglie o i fiori morti qualche giorno prima del trasloco. In questo modo, le piante d’appartamento saranno al massimo della loro salute durante questo cambiamento di scenario, anziché essere già stressate. Non annaffiate le piante prima del trasloco. È importante che il terreno sia umido, ma non bagnato. Il terreno bagnato può causare problemi di congelamento o muffa, a seconda della stagione.

come spostare piante nuova casa

Come imballare piccole piante in vaso

Dopo aver imballato tutto tranne il lavello della cucina, è il momento di occuparsi delle piante. Scegliere di imballarle per ultime è il modo migliore per garantire la loro sicurezza durante il trasloco, riducendo al minimo lo stress per loro. Preparate prima le piante più piccole. Poiché è facile che si perdano in mezzo alle scatole del trasloco o che vengano schiacciate, è bene che siano in numero sufficiente. Mettete tutte le piante d’appartamento più piccole insieme in una scatola. Non dimenticate di praticare dei fori sulla parte superiore e sui lati per aumentare il flusso d’aria.

Come imballare le piante in vaso di grandi dimensioni

Per le piante di grandi dimensioni, come gli alberi da interno, bisogna adottare un approccio leggermente diverso per proteggere le grandi foglie e i rami lunghi da eventuali danni. Avvolgete dei fogli di giornale o di carta da imballaggio intorno alla base del vaso e risalite verso l’alto. Questo aiuterà a contenere gli steli vaganti e a proteggere l’intera pianta durante il trasloco.

Quando spostate le piante più alte o più ingombranti, cercate di lasciare loro il maggior spazio possibile. Questo può essere difficile quando si spostano tutte le piante in una volta sola. Durante i traslochi più piccoli, provate a fare più viaggi invece di portare le vostre grandi piante da interno tutte insieme. Per i traslochi più lunghi, non è possibile fare più viaggi (soprattutto quando si attraversano i confini di stato). In questo caso, imballate le piante in vaso di grandi dimensioni in luoghi accoglienti ma non troppo angusti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

I migliori narcisi rosa e come piantarli in giardino

Guida alla pulizia del forno: preziosi consigli per una cucina impeccabile

Leggi anche