Advertisements

Come sostituire la maniglia di una finestra

Advertisements
Advertisements

Per prima cosa dobbiamo fare attenzione che le dimensioni della nuova maniglia siano il più simili possibile a quella da sostituire. L’asta che attraversa la serratura non sempre ha le stesse dimensioni, pertanto se essa è più lunga del necessario, possiamo accorciarla, tagliando l’eccedenza con un seghetto da ferro ed eliminando le sbavature.

Advertisements

Con un cacciavite rimuoviamo le viti della vecchia maniglia. Sfiliamo quindi la maniglia completa di mascherina e la vecchia asta dalla sua sede. Inseriamo la nuova maniglia e verifichiamo la lunghezza dell’asta e la sua adattabilità alla serratura precedente. È consigliabile sostituire sempre la vecchia asta. Dopo aver inserito l’asta, proviamo il funzionamento della maniglia. Se tutto funziona a regola d’arte, inseriamo la nuova mascherina e fissiamola con le viti, tenendo presente un piccolo accorgimento. Inseriamo prima una vite in alto ed una in basso (in alto a destra ed in basso a sinistra oppure in alto a sinistra ed in basso a destra). Teniamo presente che in alcuni modelli la maniglia è costituita da impugnatura, mascherina e meccanismo. Servono quattro viti per bloccarla al corpo all’anta, una guarnizione e la vite per bloccare l’impugnatura. Se l’impugnatura non è a corpo unico con la mascherina, prima di inserirla sul perno dobbiamo inserire la guarnizione. L’impugnatura viene quindi fissata alla mascherina e con l’asta da una vite che andremo a serrare con una chiave a brugola.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli