Argomenti trattati
Sistemare i mobili in un soggiorno scomodo può essere davvero frustrante. A volte, un’architettura interessante crea spazi abitativi fastidiosi, sia che si tratti di una casa storica piena di angoli bizzarri, sia che si tratti di una nuova costruzione con proporzioni non convenzionali.
Capire come spaziare, progettare e decorare un soggiorno scomodo può essere una sfida anche per gli interior designer più esperti.
Come sistemare i mobili in un soggiorno scomodo
Iniziare in grande
Quando si progetta un soggiorno scomodo, è importante costruire le fondamenta prima di concentrarsi su elementi decorativi e finiture.
Quando si progetta lo spazio abitativo, individuare la parete più grande e collocare il mobile più grande in quell’area libererà altri punti per determinare dove collocare gli altri componenti.
È più facile disporre i mobili intorno a elementi di richiamo piuttosto che a pezzi d’accento.
Zone di lavoro
Pensate alle diverse funzioni che si svolgono nella stanza. Creare due o tre zone in una stanza può rendere più fruibile uno spazio dalla forma strana. Creare un’accogliente zona di lettura separata da un’area di conversazione più ampia o da uno spazio per la visione della TV può sfruttare gli angoli dispari o ridurre al minimo le interruzioni causate dalla circolazione in uno spazio.
Le sedie girevoli fanno miracoli in situazioni come queste!
Sospendere i mobili
Non abbiate paura di allontanare i mobili dalle pareti. A volte le stanze di forma strana (soprattutto quelle grandi) traggono il massimo beneficio dall’accostamento dei mobili al centro, creando una nuova forma all’interno.
Utilizzate una scaffalatura aperta come divisorio per la stanza incorporando pezzi curati di arredamento, libri e persino scatole per la conservazione. Dietro il divano, posizionate una consolle e una sedia per ottenere una comoda postazione di lavoro.
Definire lo spazio con i tappeti
Un ottimo modo per delimitare le zone all’interno del vostro spazio abitativo è quello di utilizzare tappeti per aree. Scegliere colori, forme e trame diverse è un ottimo modo per separare gli spazi per la TV e la sala da pranzo senza interporre fisicamente qualcosa.