Argomenti trattati
Come sistemare l’erba del giardino? Se ci sono più erbacce che erba e niente di quello che fate sembra migliorare le zone spoglie, potrebbe essere il momento di ricominciare da capo. Utilizzate questa guida passo-passo per dare una nuova vita alle vostre aree erbose.
Come sistemare l’erba del giardino: uno spazio bello e ordinato
Diagnosticare il problema del prato
Prima di sistemare un prato, fate un passo indietro e guardate il quadro generale. Prendetevi un momento per capire il problema, in modo da evitare problemi simili dopo il reimpianto.
Ad esempio, se il problema sono le larve, dovrete trattarle prima di qualsiasi altra cosa.
Se l’erba soffre perché c’è troppa ombra in alcune zone del giardino, è meglio sostituire i prati che richiedono il sole in quelle aree con tappeti erbosi che richiedono poca manutenzione e che invece prosperano all’ombra.
Oppure prendete in considerazione l’aggiunta di elementi paesaggistici come un pozzo per il fuoco dove l’erba fatica a crescere. Questo avrà l’ulteriore vantaggio di ridurre la rasatura necessaria.
Date al vostro prato un nuovo inizio
Ripartite da zero se più della metà del vostro prato chiede aiuto.
Spruzzate l’erba esistente con un erbicida non selettivo, che ucciderà tutta la vegetazione toccata. Assicuratevi di leggere e seguire tutte le indicazioni riportate sull’etichetta per evitare di danneggiare le piante vicine non bersaglio o la fauna selvatica.
Tagliare il prato basso
Una volta che l’erbicida ha avuto qualche giorno per agire, tagliate il manto erboso morto il più corto possibile. Può sembrare controintuitivo che la rasatura completa di un prato sia un passo per ripararlo, ma questa rasatura bassa impedirà alle piante morte di ombreggiare troppo il nuovo prato, lasciando intatti i resti delle radici per prevenire l’erosione fino a quando non crescerà l’erba fresca.
Rastrellare, rastrellare, ripetere
Il prossimo passo per la sostituzione dell’erba? Visitare il centro di noleggio locale e procurarsi un rastrello elettrico. Non preoccupatevi, non è così complicato come sembra (molti modelli sono facili da maneggiare come un tosaerba medio). Chiedete al commesso di mostrarvi come regolare le lame per evitare frustrazioni.
La rastrellatura elettrica rimuove il materiale organico in eccesso e arieggia il terreno, consentendo al nuovo prato di attecchire. Dovete lasciare sul terreno solo lo strato più sottile (circa 1,5 cm). Quindi rastrellate i detriti rimanenti. Saprete di aver rastrellato a sufficienza quando vedrete una quantità uguale di terra nuda e di steli d’erba morti. Spargete quindi uno strato sottile di compost sul terreno e rastrellatelo in modo uniforme.
LEGGI ANCHE: