Argomenti trattati
Sfruttare al meglio ogni centimetro della casa può sconvolgere positivamente le abitudini quotidiane. Che tu abbia una casa grande o piccola, questi suggerimenti saranno particolarmente preziosi.
Vuoi ristrutturare le stanze? Assicurati di realizzare un moodboard che ti permette di avere un quadro completo di ciò che desideri.
La prima cosa da fare sempre è guardare a lungo e intensamente il tuo spazio esistente. Spesso gli spazi non funzionano bene, ma bisogna prendersi del tempo per capire esattamente qual è il problema. Pensala come un medico che fa una diagnosi prima di decidere quale trattamento fare.
Un grande punto critico in molte case è la porta d’ingresso. Se non c’è un posto dove mettere cappotti e scarpe quando si entra, pensa a come creare un’entrata più chiara portando un magazzino. Tutti amiamo l’idea di un ripostiglio, ma potremmo non avere lo spazio necessario.
Il modo più ovvio per sfruttare al meglio ogni centimetro della casa è l’ampliamento. Spesso la cosa da fare è guardare il vicolo accanto alla tua casa, o il ritorno laterale se vivi in una casa a schiera con un’estensione della cucina. Spesso ha senso estendere lateralmente piuttosto che fuori nel giardino occupando un prezioso spazio esterno.
Fai entrare la luce naturale ovunque sia possibile; ciò fa sempre sentire una casa più grande. In un’estensione laterale, un tetto vetrato aprirà immediatamente il nuovo spazio. In tutta la casa, se sei preoccupato di perdere una parete per le vetrate, considera invece l’aggiunta di luci sul tetto. Se stai riconfigurando le pareti interne, pensa alla direzione in cui entra la luce. Potresti optare per un piano completamente aperto o mantenere le mezze pareti per delimitare lo spazio in diverse aree, ma consentire comunque alla luce naturale di fluire attraverso di esse.
Penso sempre che modificare le porte sia una cosa importante. Si potrebbe avere una porta di dimensioni standard ma con una grande paratia (lo spazio tra il telaio della porta e il soffitto). Perché non alzare la porta e renderla più alta? Questo porterà l’occhio verso l’alto e fuori dalla stanza, facendo crescere le proporzioni davanti ai tuoi occhi.
Inoltre, quando la porta è aperta, la stanza si sentirà super collegata con il resto della casa.
Un grande cambiamento che aiuterà a liberare spazio in qualsiasi stanza è sostituire i termosifoni con il riscaldamento a pavimento. Questo ti dà pareti completamente nuove con cui giocare e significa che non dovrai mai più mettere i mobili davanti ai radiatori, il che dovrebbe farti risparmiare anche sulle bollette del riscaldamento.
In un bagno più piccolo, sceglieremmo sempre un montaggio con una cassetta del WC nascosta in una parete. Se puoi, metti il lavandino sulla stessa parete del water.
Aggiungi spazio a un soggiorno squadrato scegliendo la giusta forma e dimensione dei mobili in modo che non competano con la stanza. Per creare un senso di flusso in tutta la stanza, devi separare la TV dal divano. Spingi il divano proprio nell’angolo, o scegli un divano a forma di L che libererà il centro della stanza.
Se non hai una casa d’epoca, ti suggeriamo di rimuovere il camino. Sappiamo che emotivamente può essere una bella attrazione, ma nelle case più piccole degli anni ’50 e ’60, è spesso solo un ostacolo. Sbarazzarsene libererà una parete e si può facilmente trovare un altro punto focale per la stanza, come la vista sul giardino.
Se stai pensando di mettere un ensuite in una camera da letto, pensa prima a dove si trova l’impianto idraulico esistente. Questo renderà il lavoro più facile e farà risparmiare soldi per ridirigere le tubature. Successivamente, pensa alla parte o all’angolo meno utilizzato della tua camera da letto, che di solito è il posto migliore per un ensuite. Una grande idea salva-spazio è quella di scegliere una porta scorrevole.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli