Advertisements

Come scegliere le tende perfette per la casa: stili e colori

Advertisements
Advertisements

Con l’arrivo dell’estate la luce che filtra dalle finestra, dalle persiane e dalle tapparelle si è intensificata parecchio e ora arriva prepotentemente ai nostri letti la mattina svegliandoci con uno scorcio di luce. Ovviamente la soluzione perfetta per questa evenienza è senz’altro la scelta di tendaggi.

Advertisements

Tuttavia sorge spontaneo chiedersi: come scegliere le tende perfette per la casa? Non vi preoccupate, siamo qui per guidarvi e aiutarvi nella scelta di quelle che saranno le vostre tende preferite, ne siamo sicuri.

Come scegliere le tende perfette per la casa

Per prima cosa, per capire come scegliere le tende perfette per la casa, è necessario individuare quali sono gli attributi che rendono più adatti dei determinati tendaggi piuttosto di altri tipi. Ad esempio è rilevante la dimensione della stanza. In bade ad essa sarà necessario fornire una maggior illuminazione che richiarisca tutti gli arredi dell’intera casa. Un altro fattore rilevante è il colore delle pareti. Più questo sarà chiaro, maggiore sarà l’effetto d’illuminazione ottenuto, qualora invece fossero scure, renderanno gli ambienti visivamente più angusti. Non dimentichiamo infine di valorizzare il più possibile l’arredo e le decorazioni presenti nella stanza, che è il vero protagonista. Infatti bisogna far in modo che i nostri tendaggi siano in sintonia con il resto degli arredi a nostra disposizione.

I migliori colori per le tende di casa

Tra le miriadi di tonalità a nostra disposizione, ci focalizzeremo solo su alcuni dei colori più importanti per permettervi di comprendere quali criteri usare nella collocazione e nel montaggio delle tende nel vostro appartamento. Ogni tintura ha i propri pro e contro. Interessante è l’idea di creare una nuance contrastante tra il colore delle tende e quello di sottofondo dell’intonaco. Ad esempio le tonalità bianche come l’avorio o la crema trasmettono una sensazione di eleganza e ordine. Restando sulle tonalità chiare e calde un’ottima figura la fanno anche il giallo ocra, limone, il lilla, l’arancione e tutti quei colori chiari che sono ottimi per arredare il vostro soggiorno.

I materiali più adatti

Per la scelta delle vostre tende non possiamo non suggerirvi qualcosa anche per ciò che concerne i materiali. Qualora non voleste spendere troppo, l’opzione migliore è optare per i tessuti sintetici, molto gradevoli, pratici e facili da pulire. Come nello stile messicano, il cotone è il materiale più diffuso perché ha la capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente attribuendo all’ambiente un’aria naturale e confortevole. Tra i materiali di qualità superiore troviamo il lino, raffinato ed elegante. Nonostante possiate essere fuorviati dalla qualità del materiale, purtroppo la seta tende a diventare opaca ed è sensibile all’umidità; per questo motivo il suo utilizzo è sconsigliato in questo caso.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli