Argomenti trattati
Scegliere il tavolo da pranzo più adatto significa occuparsi di quello che sarà il protagonista della maggioranza dei pasti della propria casa. È un elemento centrale dell’arredamento della zona giorno e ci sono molti aspetti da considerare. Ecco quindi tutti i consigli su come muoversi nella scelta.
Bisognerà tenere conto delle misure, dei materiali, delle forme e dello stile. Fare la scelta giusta significa riuscire a conciliare gli aspetti più pratici con i gusti personali.
Per far sì che il tavolo sia adatto alla propria sala da pranzo è necessario prendere bene le misure. Bisognerà pensare a dove posizionarlo e far partire da qui le proprie considerazioni. Un tavolo troppo grande darà un senso di soffocamento e renderà poco agevole il movimento nella sala, ma un tavolo troppo piccolo risulterà poco utile ed esteticamente sgradevole.
Le forme più pratiche per un tavolo da pranzo sono quelle regolari: alcuni optano per una forma rettangolare, altri per una ovale o circolare. Per capire quale sia la forma più adatta bisogna contare quante persone si ha intenzione di ospitare durante i pasti. Le forme irregolari sono sicuramente più moderne e particolari, ma spesso occupano molto spazio e non garantiscono un alto numero di posti a sedere.
Oltre ad avere diverse forme e dimensioni, un tavolo da pranzo può essere realizzato in tanti materiali.
Il legno è uno dei materiali più classici, e viene scelto molto spesso perchè dà un tocco tradizionale. Un tavolo in legno è abbastanza facile da aggiustare, ma può espandersi o restringersi in base all’umidità della stanza. Una soluzione a questo problema è quella di utilizzare delle vernici che lo rendano impermeabile. Naturalmente, darà un tocco rustico al vostro ambiente.
Un tavolo in marmo, oltre ad essere molto solido, farà sicuramente una particolare impressione sugli ospiti. È però difficile da spostare e da riparare, se danneggiato. Super glam, d’effetto, per un soggiorno a prova di Instagram.
Un tavolo in metallo si presta perfettamente all’arredamento di un interno in stile industriale. Se invece si volesse dare un tocco più chic ed elegante, si potrebbe optare per un tavolo che abbia una lastra in vetro o cristallo, poggiata su un supporto di altro tipo. In questo caso bisognerà fare molta attenzione a non romperlo o danneggiarlo.
Un tavolo non molto apprezzato è quello di plastica. È considerato cheap e poco resistente. In realtà ne esistono modelli con design molto particolari e interessanti.
Una volta fatte queste considerazioni, bisognerà abbinare il tavolo allo stile della propria sala da pranzo. Ecco alcuni esempi.
Per dare un tocco moderno a questa sala, il tavolo è stato ridipinto di nero.
Pietre a vista lasciate grezze, marrone e nero in contrasto, la sala da pranzo industriale conquista. Qui il legno naturale del tavolo si è adattato perfettamente allo stile della sala.
In questo caso il tavolo è stato realizzato in maniera semplice: con una base in metallo nera e una lastra di legno. Less is more!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli