Argomenti trattati
Personalizzare il pavimento può diventare una sfida molto interessante. Esistono infatti piastrelle di ogni forma, colore, materiale e dimensione. Non è difficile quindi riuscire ad adattare le proprie allo stile dell’arredamento. Ecco alcune informazioni utili su come scegliere le piastrelle per pavimenti.
Proprio perchè esistono piastrelle di tanti tipi, è bene dare subito un’occhiata ai vari materiali di cui possono essere fatte. Di seguito i principali.
Le piastrelle in ceramica sono impermeabili e facili da smacchiare. Inoltre, ci si impiega davvero poco a tagliarle e a installarle. Sono ideali per i pavimenti, ma anche per decorare i muri, e sono adatte agli ambienti interni.
Anche le piastrelle in porcellana resistono bene all’acqua e alle macchie. Inoltre, si graffiano difficilmente e, di conseguenza, si adattano perfettamente ad ogni stanza e agli ambienti in esterno.
Facili da installare e nel loro mantenimento, le piastrelle in metallo vengono spesso poste in ambienti come la cucina.
Esiste anche la possibilità di utilizzare delle piastrelle in vetro. Queste sono più adatte agli ambienti esterni, ma sono spesso scelte anche per i muri e per i bagni, poichè sono impermeabili e facili da pulire.
Oltre a decidere di quale materiale realizzare le piastrelle, bisognerà occuparsi del loro colore e dello stile a cui dovranno adattarsi o che si vuole creare. Ne esistono di ogni tipo, eccone alcuni.
Queste splendide piastrelle blu possono essere usate per una cucina moderna o per una dallo stile nordico. Le piastrelle in questa caso giocano non solo con i colori, ma anche con le forme geometriche.
Sempre in tema di decori geometrici, è molto carino l’effetto delle piastrelle nel dettaglio preso da questa stanza. Si alternano semplicemente il bianco e il grigio scuro.
In quest’ala della zona giorno sono state ripetute delle piastrelle con motivi che creano un effetto ottico molto interessanti. Qui i colori sono molti: il rosso, l’arancione, il blu, il verde e il bianco.
Un’idea molto originale è quella di mixare il parquet in legno con dei punti del pavimento ricoperti da piastrelle colorate. L’effetto è sicuramente unico.
Torna di moda un pattern classico che per anni era stato utilizzato per le piastrelle delle case: il pavimento a scacchiera. Regolare e disponibile in diversi colori, in questo esempio alterna il giallo e il bianco.
L’ultimo esempio richiama la natura: qui le piastrelle sono bianche, ma contengono delle macchie verdi. Un pattern irregolare, colorato e delicato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli