Argomenti trattati
Scegliere i mobili adatti agli anziani è molto importante. La scelta dei tessuti, lo stile e il funzionamento dei mobili e la conformità dei materiali alle norme sanitarie devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto di mobili per anziani.
Che si tratti di semplicità di manutenzione o di facilità di movimento, ognuno di questi elementi svolge un ruolo cruciale nella vita quotidiana dell’utente e delle persone che se ne prendono cura.
Come scegliere mobili adatti agli anziani: consigli utili
Altezza
Poiché in età avanzata può essere difficile alzarsi da un sedile basso, è fondamentale acquistare mobili con un’altezza adeguata. È più semplice alzarsi da una seduta più alta. La maggior parte dei divani venduti al dettaglio non può essere modificata.
Tuttavia, è possibile richiedere un’altezza specifica della seduta quando si acquista un divano personalizzato dal produttore.
Design e funzionalità
La funzionalità deve essere una priorità fondamentale quando si progettano mobili per anziani. Il materiale deve essere robusto, portante e resistente, perché molti anziani si affidano ad esso per svolgere le attività quotidiane.
Molti anziani dipendono dai mobili quando hanno bisogno di assistenza per alzarsi, sedersi o spostarsi da una stanza all’altra.
Per garantire il comfort e la sicurezza, si consiglia di evitare qualsiasi oggetto con vetro o spigoli vivi.
Qualità
L’articolo più costoso non è sempre il miglior segno di qualità eccezionale. I piccoli componenti distinguono le sedie per anziani di buona qualità.
Per esempio, i mobili imbottiti manterranno la loro forma più a lungo se sono di qualità superiore. In questo modo i cuscini, le molle e la struttura possono sostenersi a vicenda. Il cedimento di un componente può portare al cedimento di altri.
Questo può causare una drastica riduzione dell’altezza della seduta nel tempo. Se si hanno problemi alle articolazioni, salire e scendere dai mobili può diventare più difficile. Questo è un caso in cui i componenti superano di gran lunga l’insieme.
Composizione e colore
Spesso si consiglia di acquistare un divano o un altro mobile con un tessuto semplice da pulire e che richiede poca manutenzione. Si consiglia di sceglierne uno con una solida resistenza all’usura e alle macchie.
Diversi tessuti dalle prestazioni eccellenti oggi disponibili includono la resistenza alle macchie, agli alimenti, all’olio e persino all’inchiostro.
LEGGI ANCHE: