Argomenti trattati
L’acquisto di una casa comporta una serie di considerazioni grandi e piccole: scegliere l’istituto di credito ipotecario è molto importante. Ecco alcuni fattori da considerare.
Quali mutui offre l’istituto di credito ipotecario?
Gli istituti di credito sono noti per i prodotti ipotecari che offrono, e ce ne sono parecchi tra cui scegliere.
C’è il mutuo convenzionale standard, per esempio, che spesso consente di versare un anticipo compreso tra il 3% e il 5%. I mutui FHA e i mutui VA sono mutui per l’acquisto di una prima casa sostenuti dal governo e non richiedono un grande anticipo.
I mutui Jumbo, invece, consentono di ottenere un prestito maggiore rispetto a un mutuo convenzionale. Questo è utile se si vive in un’area con un costo della vita più elevato, anche se potrebbe essere necessario versare un anticipo maggiore.
Quanto è agevole il processo di pre-approvazione?
Ottenere una pre-approvazione per un mutuo è un modo eccellente per avviare il processo e iniziare a cercare case. Inoltre, consente di dare un’occhiata alle condizioni del prestito e ai tassi d’interesse, in modo da poter stimare l’importo della rata del mutuo.
L’ideale è scegliere un istituto di credito che renda il processo di pre-approvazione semplice e diretto. Forse si tratta di compilare un breve modulo online e di verificare il vostro credito. O forse dovrete solo inviare alcuni documenti di supporto per verificare il vostro reddito e la vostra identità.
Quanto è accessibile l’istituto di credito?
La comunicazione è fondamentale per semplificare il processo di acquisto di una casa e ridurre lo stress. Scoprite come l’istituto di credito che state valutando preferisce comunicare e chi sarà il vostro principale punto di contatto. Preferiscono comunicare via e-mail o per telefono? Hanno un portale sicuro che potete utilizzare per caricare documenti e inviare messaggi? La persona con cui parlate inizialmente sarà il vostro contatto principale per tutto il processo?
Avete fatto acquisti?
Nelle fasi iniziali del processo di acquisto di una casa, è bene informarsi e prendere in considerazione più istituti di credito ipotecario. Secondo uno studio condotto da Freddie Mac, i mutuatari che hanno ricevuto un preventivo di tasso aggiuntivo hanno potuto risparmiare in media 1.500 euro nel corso della durata del mutuo.
Al giorno d’oggi è facile fare shopping, poiché è possibile farlo online utilizzando vari siti di confronto dei tassi e dei prestiti. La maggior parte di questi siti vi consente di ottenere una pre-approvazione in pochi minuti con un’estrazione del credito non impegnativa. In seguito, avrete accesso a diverse offerte di diversi istituti di credito ipotecario, in modo da poter confrontare i tassi e le caratteristiche.