Argomenti trattati
Siete alla ricerca delle migliori pavimentazioni per la casa? Il tipo di pavimentazione può dare un’impressione drammatica a una stanza e dare il tono all’intero ambiente. Ma per un elemento così grande ed esteso c’è molto di più da scegliere rispetto alla semplice moquette o al vinile.
Ecco alcune idee che possono trasformare una stanza da mediocre a sorprendente.
Come scegliere le migliori pavimentazioni per la casa
Sughero naturale
Se avete bisogno di un po’ di calore e di morbidezza sotto i piedi, rivolgetevi al sughero. Il sughero è un materiale per pavimenti con una serie di qualità distintive.
Si tratta di un materiale sottilmente spugnoso, con una sensazione unica, che regala piacere ai piedi (non stiamo parlando di installare tappi di sughero riciclati da bottiglie di vino). È un pavimento ideale per chi soffre di allergie, perché resiste a muffe e funghi.
Il sughero ha anche un aspetto naturale e discreto, simile al legno duro.
Gomma morbida
I pavimenti in gomma non sono solo per gli spazi dei bambini. Assorbono i rumori e la loro sensazione di morbidezza e ammortizzazione la rende sicura in ambienti come bagni, cucine, palestre o ovunque ci sia il rischio di scivolare.
La gomma è solitamente disponibile in tinte unite e maculate, ideali per gli spazi più divertenti.
Mosaico di vetro
Per un pavimento elegante, sofisticato, elegante e di facile manutenzione, prendete in considerazione le piastrelle di vetro a mosaico. Il mosaico di vetro non è solo per il bagno, ma anche per i corridoi o i cortili, per aggiungere un tocco elegante e ornamentale a spazi altrimenti insipidi.
Cemento decorativo
L’opzione di pavimentazione più cool potrebbe essere già sotto i piedi. Potreste avere un sottofondo in calcestruzzo sotto un pavimento finito. Per trasformare la pavimentazione in calcestruzzo dal suo stato grezzo, è possibile conferirle un aspetto decorativo, lucido o brillante. È possibile applicare al calcestruzzo diverse tecniche, tra cui la lucidatura, la testurizzazione e la colorazione acida. Si può anche aggiungere un ulteriore strato di calcestruzzo e mescolarlo con trattamenti di tonalità o incorporare oggetti decorativi.
Compensato finito
Sebbene il compensato, economico, comune e utilitario, sia spesso considerato solo un sottofondo, può essere utilizzato anche come pavimento finito. Utilizzandolo come strato principale, avrete una superficie bianca economica per un pavimento dipinto o tinto. Un pavimento in compensato riccamente tinto può rivaleggiare con l’aspetto del legno duro.
Completamente sigillato con un poliuretano, un pavimento in compensato può essere facilmente pulito con uno straccio umido. È la soluzione ideale per una stanza che non può permettersi un pavimento più alto o per uno spazio ad alto traffico.