Argomenti trattati
Diverse tipologie di ortensie offrono grandi fiori su piante di facile manutenzione. Tuttavia, ci sono tonnellate di varietà tra cui scegliere, che offrono diversi colori, foglie, modelli di crescita e dimensioni. Inoltre, continuano ad apparire nuove varietà eccitanti, ognuna delle quali sembra ancora meglio della precedente.
Allora, da dove cominci quando cerchi di scegliere le migliori varietà di ortensie per il tuo giardino Questa semplice guida ti aiuterà a trovare l’ortensia perfetta per le condizioni del terreno, la quantità di sole e ombra e i livelli di umidità del giardino. Se non sei amante della manutenzione, esistono anche delle splendide piante d’appartamento.
Mentre diverse specie di ortensie prosperano all’ombra, le ortensie a pannocchia (Hydrangea paniculata) sono le migliori per crescere in pieno sole. Questi arbusti a fioritura estiva producono grandi grappoli di fiori bianchi per diverse settimane. Le vistose fioriture sbiadiscono in tonalità di rosa o rosso prima di seccare al beige. In molte zone, i fiori si seccano sulla pianta in autunno e continuano ad avere un bell’aspetto per la maggior parte dell’inverno.
Hydrangea paniculata è una delle specie più resistenti; prospera nelle zone 4-8.
Eccezionali varietà di ortensie a pannocchia:
L’ortensia liscia (Hydrangea arborescens), a volte chiamata anche collina di neve o ortensia palla di neve, è un tipo particolarmente facile da coltivare ed è originaria del Nord America. Ha grappoli di fiori bianchi puri da metà estate fino all’autunno; i fiori più vecchi spesso sbiadiscono al verde prima di diventare marroni e secchi. Questa ortensia molto resistente prospera nelle zone 3-9 in ombra parziale.
Anche se può sopportare le temperature fredde, non è molto tollerante alla siccità, specialmente se si trova in un posto che prende il sole nel pomeriggio. Assicurati di annaffiarla durante i periodi di siccità e aggiungi uno strato da due a quattro pollici di pacciame sul terreno intorno alla sua base, per aiutare a rallentare l’evaporazione dell’acqua.
Varietà popolari di ortensie lisce:
L’elegante ortensia oakleaf è uno dei tipi più facili da coltivare. È anche una delle più appariscenti, grazie ai suoi grandi grappoli di fiori bianchi estivi, all’attraente corteccia pelata e al fogliame strutturato che diventa brillante nelle sfumature del rosso porpora in autunno. L’ortensia Oakleaf cresce circa otto piedi di altezza, rendendola una buona scelta per fornire privacy estiva o come sfondo nel giardino d’ombra.
Come l’ortensia liscia, è originaria del Nord America, e preferisce anche un posto in ombra parziale o anche in piena ombra. Sopporta il terreno secco un po’ meglio della maggior parte degli altri tipi, ma apprezza ancora l’acqua extra durante la siccità. L’ortensia Oakleaf è resistente nelle zone 5-9.
Varietà preferite di ortensia a foglia di quercia:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli