Advertisements

Come scegliere il pellet per la stufa di casa: preziosi consigli

Advertisements
Advertisements

Non sapete come scegliere il pellet? Data la varietà di opzioni di riscaldamento a pellet di legno e le preferenze individuali dei consumatori, non esiste un “miglior tipo di pellet di legno” o una “migliore marca di pellet di legno in generale”.

Advertisements

Esiste, invece, il “miglior pellet di legno per voi”.

Come scegliere il pellet per la stufa di casa

Come si fa a scegliere? Ponetevi queste domande:

Quale pellet è migliore: quello di legno duro o quello di legno tenero?

Per le stufe a legna tradizionali, la legna di latifoglie è solitamente considerata migliore perché brucia più a lungo e produce più energia termica. Con i pellet di legno non è così. I pellet di legno sono compressi, quindi la densità dei pellet di legno duro e di legno tenero è circa la stessa. A seconda della specie di legno e di altri fattori, i pellet di legno tenero possono avere il 10-20% in più di BTU per peso rispetto ai pellet di legno duro, perché i legni teneri contengono resine che hanno un valore di riscaldamento più elevato rispetto alla fibra di legno.

Qual è la differenza tra la qualità normale e quella premium?

Anche se alcuni produttori di pellet di legno producono una qualità “normale” e una qualità “premium”, non esiste uno standard fisso per queste etichette. È meglio conoscere le differenze. Ad esempio, i pellet possono essere prodotti da:

  • Una singola specie di legno
  • Specie di legno miste
  • Sia con puro legno di latifoglie che con tutto legno di conifere
  • Scarti di legname
  • Riempitivi come carta, cartone e corteccia
  • Foreste raccolte in modo sostenibile

Volete acquistare pellet di legno ecologico prodotto localmente?

Alcune marche di pellet di legno sono disponibili solo a livello locale; altre sono ampiamente disponibili nei grandi magazzini; altre ancora possono essere ordinate solo online.
L’acquisto locale presenta molti vantaggi, tra cui quello di mantenere occupati i taglialegna e i lavoratori delle cartiere locali. Inoltre, l’energia richiesta per il trasporto dei pellet di legno è enorme, quindi mantenere le distanze di trasporto ridotte aiuta l’ambiente.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli