Non esiste niente di più importante come la scelta azzeccata sull’acquisto di un materasso. Infatti il materasso determina la postura, corretta o meno, del nostro corpo durante il sonno, e di conseguenza è influente su tutte le nostre prestazioni della giornata.
È bene precisare che la scelta di un materasso dipende da un’esigenza personale e soggettiva; quello che a volte non si considera è l’aspetto della scelta correlata a un periodo molto lungo nel futuro.
Infatti per poter avere un’idea chiara, bisognerebbe provare a dormire su un materasso almeno per una notte.
Capita spesso, a questo proposito, di rimanere soddisfatti per una buona sensazione iniziale di un prodotto; una volta acquistato però, ci accorgiamo che dopo un certo periodo la resa diventa scadente.
Esistono vari tipi di materassi, i più comuni sono quelli a molle, in lattice e in tessuto "memory".
Iniziamo da quest’ultimo, soffermandoci sulla caratteristica del prodotto. La fibra memory, riesce ad adattarsi alla postura del nostro corpo prendendone la forma; è come se riuscisse a fare uno "stampo" momentaneo del nostro corpo. In questo modo avremo un leggero naturale affossamento della colonna vertebrale, che a lungo andare può causare dei mal di schiena.
Il materasso in lattice può essere un buon acquisto, valutatene accuratamente la traspirabilità in quanto potrebbe essere un fattore a suo svantaggio.
Per quanto riguarda i materassi a molle, esistono i cosiddetti materassi a "micromolle insacchettate". Sono costituiti da un insieme di piccole molle distribuite all’interno di tante sacche, ottenendo il risultato di dare un grande sostegno al corpo, e contemporaneamente una sicura comodità.
Preferite i modelli con almeno 600/800 molle per materasso singolo.