Argomenti trattati
Come scegliere il divano giusto per la propria casa può risultare una missione piuttosto complicata. Esistono delle istruzioni per individuare il modello più adatto.
Come scegliere il divano giusto
Il divano è uno degli arredi principali della zona giorno e proprio per questo motivo bisogna prestare molta attenzione nella scelta dello stesso.
Deve essere il connubio di tre fattori: comodità, funzionalità e, ovviamente, piacere visivo. Inoltre, data la sua grandezza fisica, bisogna tenere conto dello spazio che si ha a disposizione.
Caratteristiche generali
La grandezza del divano deve essere proporzionata alle dimensioni della stanza, in modo da non apparire inadeguato. Importante è anche capire l’uso che se ne vuole fare e in questo modo è possibile decidere se acquistare un divano morbido, perfetto per rilassarsi, o, al contrario, un divano formale che sarà più rigido.
Rivestimento
Esistono diverse tipologie di tessuti, anche naturali, per rivestire il proprio divano: dalla pelle alla seta, al cotone e al poliestere. In presenza di bambini bisogna cercare di scegliere un tessuto anche resistente alle macchie. Un divano in pelle è più elegante rispetto ad un divano in tessuto sintetico, non amato da tutti, ma più facile da mantenere.
- Leggi anche: Arredamento vegano: le nuove frontiere del design
Forme
Per non commettere errori bisogna scegliere tra un divano classico o moderno, divani componibili, divani tondi, rettangolari o con la penisola. Insomma, in base allo spazio a disposizione si può giocare con le varie forme del divano. Se si ha una sala stretta ma lunga si può privilegiare, ad esempio, un divano a tre posti con penisola, in modo da occupare in lunghezza e poco in larghezza.
- Leggi anche: Soggiorno minimal chic: sobrietà ed eleganza
- Leggi anche: Come rinnovare un soggiorno classico con 3 semplici idee